Catturato in Bolivia Cesare Battisti, oggi rientrerà in Italia, dovrà scontare l'ergastolo

14 Gennaio 2019   09:38  

Arriverà oggi in Italia con un volo partito ieri sera dalla Bolivia l'ex terrorista Cesare Battisti, arrestato due giorni fa dall'Interpol. Sarà preso in consegna dal Gruppo operativo mobile della Polizia penitenziaria e tradotto al carcere di Rebibbia a Roma. Ad attendere il suo arrivo all'aeroporto di Ciampino ci saranno anche Salvini e Bonafede. "Sconterà l'ergastolo", assicura il ministro della Giustizia.

Gli uomini del Gom, il gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria, d'intesa con le altre forze di polizia, sono pronti a prendere in consegna l'ex terrorista per tradurlo al carcere di Rebibbia di Roma. Ad attendere all'aeroporto di Ciampino l'ex terrorista mai pentito dei 'Proletari armati per il comunismo', ci sarà il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

"Sono orgoglioso e commosso", afferma il ministro dell'Interno Matteo Salvini che sarà anche lui in aeroporto.

Battisti è stato arrestato alle 17 di sabato (le 22 in Italia). Battisti camminava in una strada di Santa Cruz de La Sierra, nell'entroterra boliviano. Non ha tentato la fuga, agli agenti ha risposto in portoghese, poi è stato portato in caserma. La svolta da intercettazioni nelle indagini coordinate dalla procura generale di Milano.

E il deputato federale e figlio del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha voluto subito mandare un messaggio al ministro dell'Interno: "Matteo Salvini, il 'piccolo regalo' sta arrivando", ha scritto Eduardo Bolsonaro su Twitter.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: 'Finalmente giustizia per le famiglie, un risultato atteso da 40 anni' .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore