Campo anticiclonico sull'Europa in Italia week end con bel tempo e qualche instabilità

previsioni a cura di 3bmeteo

01 Ottobre 2021   10:44  

Un campo anticiclonico si sta insediando sull'Europa centro-meridionale a ridosso del weekend, favorendo anche sull'Italia condizioni di stabilità prevalente. Nel frattempo sull'Atlantico va organizzandosi un profondo vortice di bassa pressione in prossimità delle isole britanniche. Dal suo centro si diparte un'intensa perturbazione atlantica che si avvicinerà verso l'Europa centro-occidentale nel corso del weekend, senza ancora condizionare direttamente il tempo sull'Italia, dove il peggioramento associato al fronte si concretizzerà piuttosto con le prime ore della nuova settimana. Nel corso del fine settimana infatti l'anticiclone riuscirà ancora a mantenere condizioni di stabilità prevalente su parte d'Italia, anche se sulle regioni occidentali si scorgeranno i primi disturbi legati all'avvicinamento della perturbazione. Ecco i dettagli fino al weekend:

METEO SABATO. Correnti umide meridionali innescate dall'avvicinamento della saccatura atlantica risaliranno il Tirreno, addossando nubi ed umidità alle regioni tirreniche centro-settentrionali e alle Alpi centro-occidentali e dando luogo anche a qualche pioggia dal pomeriggio in prossimità delle Alpi occidentali, su Liguria, Toscana, est Sardegna, Umbria, Lazio e Appennino centrale in genere, isolati temporali possibili nel pomeriggio anche su Appennino tosco-Emiliano ed Umbria; maggiore instabilità in Sicilia, specie dal pomeriggio, anche con alcuni temporali, possibili fin sulla bassa Calabria. Locali piovaschi tra il pomeriggio e la sera anche sulle pianure piemontesi e lombarde. Tempo più soleggiato su Nordest e adriatiche con transito di velature e stratificazioni alte che si limiteranno ad offuscare il cielo. Temperature senza grandi variazioni e ventilazione debole o al più moderata da sudest.

METEO DOMENICA. La parte più avanzata della perturbazione atlantica determinerà un'intensificazione dello Scirocco intorno all'Italia e il flusso umido che scorrerà sul Tirreno sarà ancora causa di una spiccata variabilità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con nubi irregolari e qualche pioggia su Toscana, Lazio e tratti della Campania, ma anche sui versanti ionici di Sicilia e Calabria; fenomeni che tuttavia andranno esaurendosi nel corso del pomeriggio lasciando spazio a qualche schiarita. Avvicinandosi all'Italia il fronte provocherà inoltre un graduale peggioramento al Nordovest, con qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto in prossimità delle zone alpine e in Liguria. La sera però piogge in decisa intensificazione sull'alto Piemonte. Da segnalare alcune piogge in estensione in giornata anche ad Alpi e Prealpi orientali. Sul resto d'Italia continua a prevalere il bel tempo, con belle schiarite soprattutto sul versante adriatico ed in Sardegna. Temperature in aumento al Sud, isole e adriatiche. Venti di Scirocco in rinforzo.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore