Cambio drastico delle condizioni meteorologiche in arrivo per l'Italia

14 Ottobre 2023   14:45  

Preparatevi a salutare l'estate mentre un'ondata di freddo polare si abbatterà sull'Italia. La nostalgia delle giornate al mare sembra inevitabile con la situazione meteorologica in evoluzione. Questo improvviso cambiamento è dovuto al fatto che sul settore orientale dell'Europa saranno presenti correnti molto fredde di origine artica marittima, mentre sul versante occidentale prevarranno correnti oceaniche provenienti dall'Atlantico che porteranno ancora aria calda verso il Mediterraneo.

Dove e quando avverrà questo cambiamento climatico? Nel corso della giornata di lunedì, vedremo l'effetto di una doppia azione meteorologica. Da un lato, un vortice ciclonico si svilupperà nel Golfo di Biscaglia, dall'altro, un fronte freddo associato a una saccatura scandinava si spingerà verso il nostro paese. Questo darà luogo a una convergenza di correnti calde provenienti dal sud, influenzate dal minimo iberico, e correnti fredde legate alla saccatura orientale. Questo conflitto genererà temporali, con particolare attenzione a Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia settentrionale. In queste aree, potremmo assistere a fenomeni meteorologici localmente intensi, come bombe d'acqua e nubifragi. Anche il Nord non sarà risparmiato, ma le piogge dovrebbero essere meno intense. Inoltre, le temperature subiranno un calo in tutto il paese, tornando alle medie stagionali al Centro-Nord.

Ma quando arriverà la neve? Le cose si complicheranno nella seconda parte della settimana a causa dell'anticiclone scandinavo, che taglierà la circolazione atmosferica in Europa. Questo porterà un'aria insolitamente fredda, potenzialmente con nevicate a quote basse, fino a coinvolgere la Polonia e l'area danubiana orientale. Il Mediterraneo centrale sarà un punto di incontro tra correnti meteorologiche di natura diversa, aumentando il rischio di condizioni meteorologiche avverse in Italia. Non possiamo escludere la possibilità di nevicate, previste in generale tra venerdì e il weekend successivo.

In breve, è il momento di prepararsi per un cambio radicale nelle condizioni meteorologiche in Italia, con un inaspettato ritorno dell'inverno a sorpresa. Restate aggiornati con le previsioni del tempo fornite da iLMeteo.it per saperne di più.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore