Cambio Drastico nel Meteo Europeo: Fine del Caldo Eccezionale a Metà Mese

10 Ottobre 2023   11:42  

Un'importante svolta meteorologica sembra profilarsi all'orizzonte con la fine del periodo eccezionalmente caldo in Europa, prevista da metà mese in poi. L'attuale dominio di un'area di alta pressione che ha portato temperature insolitamente alte sarà sostituito da una fase meteorologica più dinamica, caratterizzata da un brusco calo delle temperature.

Questa svolta sarà causata dal movimento verso nord delle zone di alta pressione che attualmente si trovano sull'Europa centro-meridionale. A partire dal 14-15 ottobre, queste zone di alta pressione si sposteranno prima sulla Gran Bretagna e poi sulla Scandinavia. Sul lato orientale di questa area di alta pressione, una massa d'aria fredda di origine artica si muoverà da nord a sud attraverso l'Europa, provocando una significativa diminuzione delle temperature. Questo cambiamento si farà sentire inizialmente nelle regioni settentrionali europee, per poi estendersi gradualmente alle regioni centrali, con cali termici che potrebbero superare i 10-15 gradi Celsius.

Il fronte freddo raggiungerà l'Italia tra il 16 e il 17 ottobre, partendo dalle regioni settentrionali e portando con sé precipitazioni e un sensibile calo delle temperature. Successivamente, si estenderà al resto dell'Italia mentre si dirige verso i Balcani. Dopo il periodo di forte anomalia termica degli ultimi tempi, ci si aspetta un ritorno a condizioni meteorologiche più tipiche del periodo, con temperature inferiori alla media stagionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore