Calo termico nel week-end, poi lento recupero previsto per la prossima settimana

19 Gennaio 2018   10:31  

Il flusso di correnti atlantiche che sta impegnando il Centro-Nord Europa si abbasserà di latitudine nel corso del week-end e trasporterà aria più fredda dalle latitudini settentrionali verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Prime a farne le spese saranno le nostre regioni adriatiche, meglio esposte ai flussi settentrionali, dove il calo sarà più sensibile, anche nell'ordine dei 6-8° domenica pomeriggio rispetto alle massime di venerdì. Dall'inizio della prossima settimana l'abbassamento delle temperature si interromperà e gradualmente i valori torneranno a crescere, seppur molto lentamente, grazie all'insediamento di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale.

SABATO: Un fronte freddo abbandona il basso Adriatico ed uno nuovo valica le Alpi per riversarsi rapidamente verso il Centro-Sud. Al loro seguito affluisce aria più fredda dal Nord Europa che determina un generale calo delle temperature.
Al Nord attese minime tra 0 e 3°C, massime tra 7 e 10°C; al Centro minime tra 2 e 8°C, massime tra 10 e 13°C, fino a 14°C in Sardegna; al Sud minime tra 9 e 12°C, massime tra 11 e 14°C.

DOMENICA: Il nuovo fronte si attarda al Sud e al suo seguito affluisce ancora aria fredda settentrionale, destinata soprattutto al versante adriatico, dove le temperature perderanno ancora qualche grado e, in generale, nei massimi su tutto il Centro-Sud. Primi rialzi termici diurni al Nordovest e sulle tirreniche settentrionali. Al Nord minime tra 0 e 3°C, anche inferiori sui fondovalle, massime  tra 7 e 11°C; al Centro minime tra 3 e 8°C, fino a 10°C in Sardegna, massime tra 12 e 14°C sul Tirreno, tra 9 e 10°C sull'Adriatico, punte di 17°C in Sardegna; al Sud minime tra 9 e 13°C, massime tra 11 e 14°C.

PROSSIMA SETTIMANA: Lunedì ancora un po' di fresco su tutta la Penisola per il ristagno di aria fredda nei bassi strati con minime tra 0 e 5°C al Centro-Nord, superiori al Sud, massime dagli 8° del Nord ai 15-16°C del Sud e delle isole.
Ma da martedì e probabilmente anche nei giorni successivi temperature in graduale aumento, specie nei massimi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore