Caldo intenso sulla Penisola, temperature fino a 40 gradi

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Agosto 2020   12:29  

Ancora qualche episodio di instabilità si attarderà domenica sul Sud Italia, ma in un contesto sempre più anticiclonico.
All'interno dell'anticiclone, destinato a rinforzarsi giorno dopo giorno, affluiranno correnti calde nord africane che determineranno un aumento delle temperature un po' su tutta Italia già tra la fine della settimana e l'inizio della prossima, con i valori più elevati che verranno raggiunti in Sardegna, sulle pianure interne del medio versante tirrenico e su tratti della Val Padana occidentale, con punte di 35/37°C.

La massa d'aria più stagnante aumenterà anche l'umidità e di conseguenze la sensazione di afa.
 Farà inizialmente più fresco al Sud, ancora alle prese con qualche locale temporale, ma con tendenza a rialzo termico nel corso della nuova settimana.

TEMPERATURE LUNEDÌ.
 Poche variazioni rispetto alla domenica, se non un lieve locale aumento dei valori massimi al Sud, dove andranno riducendosi le note instabili.
Attese punte fino a 35/37°C sulle zone interne tra Toscana e Lazio, in Sardegna sul Campidano, al Nordovest sulle pianure al confine tra Piemonte e Lombardia.
Da segnalare caldo molto afoso in Val Padana, Toscana e Lazio.

TEMPERATURE MARTEDÌ.
 Si andrà verso una diminuzione contenuta al Nord per la maggior presenza di nuvolosità che dalle Alpi si porterà verso la Val Padana, anche con qualche temporale.
Poche variazioni invece sul resto d'Italia, se non la tendenza ad un lieve aumento delle temperature al Sud.
Valori più alti attesi in Sardegna sul medio Campidano, Toscana interna e localmente sulla Romagna, con punte di 35/37°C.
Clima afoso su Val Padana e sui litorali del Centro-Nord.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ.
Condizioni stazionarie al Nord e al Centro con clima afoso, lieve incremento delle temperature al Sud e sulle isole con punte di 36/38°C sulle zone interne sarde.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Ulteriore aumento delle temperature al Sud e sulle isole probabilmente fino alla fine della settimana, destinate a divenire le zone più calde d'Italia verso il Ferragosto con massime localmente prossime ai 40°C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore