Caldo al centro sud, temperature nella norma a nord

Previsioni a cura di 3B Meteo

05 Marzo 2019   10:29  

Il passaggio di una perturbazione atlantica sulle regioni del Nord abbassa leggermente le temperature seppur non ovunque mentre sul resto della penisola le condizioni climatiche continuano ad essere primaverili. Nel corso dei prossimi giorni le anomalie positive saranno ancora diffuse specie al Centro Sud dove è prevista una nuova impennata termica per l'arrivo dello scirocco mentre al Nord è attesa qualche temporanea diminuzione.

Record del mese di marzo; 30° raggiunti nella stazione di Palermo nel 1975 e  27° raggiunti nella stazione di Milano Linate nel 1997.

Martedì: una giornata prevalentemente soleggiata favorisce un generale lieve aumento delle temperature sulle pianure settentrionali dove torneranno valori diffusi fino a 18-19°, meno sui litorali specie in Liguria dove le massime non andranno oltre i 13-15°.
Miti anche le regioni centrali con massime fino a 15-17°. Molto mite anche il Sud con punte fino a 18° in Sicilia e sulla Puglia.
tutte le temperature saranno al di sopra delle medie.

Mercoledì: primi disturbi nuvolosi, avanguardie di una nuova perturbazione, si riaffacciano al Nord, determinando un calo delle temperature soprattutto al Nordovest. Situazione ancora anticiclonica sul resto della Penisola con venti meridionali, le temperature restano miti o molti miti ovunque con massime fino a 18° in Sardegna, sui versanti tirrenici e in Sicilia, poco meno lungo l'Adriatico.

Giovedì: Il transito di una perturbazione sulle regioni settentrionali determina un calo termico a nord del Po con valori difficilmente superiori ai 12-14°, ancora mite l'Emilia Romagna con massime fino a 18-20°. Il richiamo di venti meridionali favorisce anche un ulteriore aumento termico al Centro Sud con massime fino a 18° sui settori tirrenici e 20-22° su quelli adriatici e in Sicilia.

 Le previsioni per i giorni successivi, Venerdì si normalizzano le temperature anche al Centro e sull'Emilia Romagna mentre resta molto mite il Sud con temperature ancora prossime o superiori ai 20°, a  seguire per il weekend è attesa una lieve diminuzione anche al Sud.

Nel complesso il campo termico resta orientato su valori sopra media al Centro Sud e attorno alle medie o localmente superiori al Nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore