Caldo africano e temporali sulla Penisola, le temperature arriveranno a sfiorare i 40°C

12 Agosto 2020   11:31  

 All'interno dell'anticiclone che ha aperto la settimana di Ferragosto affluiscono correnti calde nord africane che determinano clima molto caldo e afoso, con i valori più alti che verranno raggiunti inizialmente su bassa Pianura Padana, in Sardegna e sulle pianure interne del medio versante tirrenico, dove si raggiungeranno punte di 35/37°C.
 Nella prima parte della settimana farà invece un po' più fresco al Sud, ancora alle prese con qualche locale temporale, ma con tendenza a netto rialzo termico dalla seconda parte della settimana quando si intensificherà l'apporto nordafricano alle basse latitudini mediterranee.
Saranno proprio le regioni meridionali e le isole maggiori a divenire le aree più roventi d'Italia intorno a Ferragosto, con picchi anche di 40°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ.
 Condizioni stazionarie al Nord e al Centro con clima afoso, lieve incremento delle temperature al Sud e sulle isole con punte di 36/38°C sulle zone interne sarde, oltre che sulle pianure interne tra Toscana, Umbria e Lazio.

TEMPERATURE GIOVEDÌ.
 Un certo calo termico interesserà il Nordovest e le Alpi, per infiltrazioni umide ed instabili dall'Atlantico che provocheranno qualche temporale.
Valori in lieve aumento invece al Centro-Sud ed isole maggiori, alle prese con un'intensificazione dell'apporto caldo nordafricano e punte di 37/38°C sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia orientale.

TEMPERATURE VENERDÌ.
 Lieve calo termico al Centro-Nord per il passaggio di infiltrazioni umide e più instabili soprattutto tra Alpi e alta Pianura Padana, anche con alcuni temporali, ulteriore aumento delle temperature al Sud e sulle isole con punte di 38/40°C su Tavoliere delle Puglia e zone interne delle isole maggiori.

TENDENZA SUCCESSIVA.
 Condizioni stazionarie al Sud e sulle isole con caldo intendo e locali punte di 40°C intorno a Ferragosto, lieve ripresa delle temperature massime al Centro-Nord ma con valori che non raggiungeranno i 35°C, mentre al Centro-Sud il caldo potrebbe durare almeno fino alla prossima settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore