Caldo Anomalo in Italia: Ottobre Inizia con Temperature Oltre i 30°C

28 Settembre 2023   10:57  

Dopo un breve assaggio d'autunno, l'Italia è nuovamente alle prese con un caldo anomalo che persiste per tutta la settimana. Le temperature si sono già alzate notevolmente al Centro e al Nord, e lo stesso accadrà anche in alcune parti del Sud, nonostante la presenza di alcuni disturbi nei prossimi giorni.

Finora, le temperature hanno raggiunto i 30°C o più nelle regioni centrali tirreniche, in Sardegna, in parte della Valpadana e persino lungo la costa ligure. Questi valori, tuttavia, potrebbero ancora aumentare durante i prossimi giorni e il weekend potrebbe portare temperature superiori a 30°C, inaugurando così un mese di ottobre che sembrerà più estivo che autunnale. Vediamo quali saranno le zone più colpite dal caldo:

  • Giovedì: Temperature massime sopra la media al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna, in Campania e in Puglia, con punte di 31°C sull'Isola. Valori più normali si registreranno tra Calabria e Sicilia.

  • Venerdì: Poche variazioni, con un clima ancora sopra la media in Sardegna, al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in alcune parti del Sud.

  • Sabato: Ulteriore leggero aumento delle temperature, con un clima sopra la media anche sull'Adriatico centrale. Massime che potrebbero superare i 30°C nelle pianure del Nord.

  • Domenica: Ancora un aumento termico al Sud, con tutta l'Italia al di sopra della media. Sarà una giornata del 1 ottobre con un sapore estivo!

  • Giorni Successivi: Il clima sopra la media si manterrà fino a martedì, ma potrebbe verificarsi un calo delle temperature al Nord e al Centro tra mercoledì e giovedì.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore