Caldo Africano in Arrivo: Quando e Dove Ritorna il Caldo Dopo i Giorni Freddi

26 Aprile 2024   16:49  

Dopo giorni di variabilità estrema, l'Italia si prepara a un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche, con il ritorno del caldo africano a fine aprile. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di www.iLMeteo.it, sottolinea l'oscillazione tra picchi di caldo anomalo e recenti nevicate in collina, caratteristiche di un clima che oscilla tra l'influenza nordafricana e quella scandinava.

L'intenso raffreddamento dell'area scandinava durante l'inverno ha determinato irruzioni di aria fredda dal Nord più significative del solito, con nevicate che hanno raggiunto anche le pianure. Tuttavia, nelle prossime ore, un ciclone atlantico in arrivo dalla Normandia favorirà l'intensificazione delle correnti meridionali miti verso l'Italia, determinando un graduale aumento delle temperature.

I venti meridionali porteranno inizialmente aria umida e instabile con rovesci sparsi, ma durante il fine settimana, spingeranno precipitazioni intense verso il Nord-Ovest. Le previsioni indicano che il tempo migliorerà nel resto del Paese durante il Ponte del 25 Aprile.

Nelle prossime ore, sono attesi rovesci di transizione tra l'aria scandinava e quella nordafricana, con possibili acquazzoni su Liguria, Alta Toscana e regioni centro-meridionali. Venerdì, l'aria umida da Sud causerà ancora qualche piovasco, soprattutto al Centro-Nord.

La tendenza per il weekend prevede una domenica soleggiata, salvo piogge sul Nord-Ovest, mentre lunedì e martedì saranno caratterizzati da una fase più calda e serena. Il ritorno dei 30 gradi all'ombra è previsto a partire dalla fine di aprile, con piogge attese per il Primo Maggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore