sezioni
Un ebreo con il naso adunco, la kippah in testa, lo scialle da preghiera e una cascata di monete d'oro sullo sfondo: una classica immagine antisemita finita pero' su una carta di credito norvegese.
Come riferisce Yedioth Ahronoth, l'incidente ha provocato sconcerto e polemiche dopo che il cliente della Dnb Bank, il piu' grande istituto finanziario del Paese, ha protestato sostenendo che quella non era l'immagine da lui scelta per la sua Visa personalizzata.
La banca si e' scusata e ha provveduto a cancellare l'immagine offensiva dal database, sottolineando che vengono stampate annualmente qualche milione di carte e che si e' trattato di un incidente isolato.
Il vice presidente ha assicurato che verra' diffusa una nota di spiegazioni e scuse per l'accaduto, dicendosi comunque sorpreso che il cliente abbia ricevuto una carta personalizzata con un'immagine diversa da quella richiesta.
Il controllo delle figure e' accurato, c'e' un meccanismo per bloccare quelle offensive e la supervisione e' manuale.
Sfortunatamente, hanno ammesso dall'istituto finanziario, questa volta non ha funzionato.