Bonaccini, sulla riapertura qualche rischio va preso "Dopo il 18 maggio si può fare valutazione

01 Giugno 2020   10:12  

"Qualche quota di rischio va presa altrimenti non riapriremmo mai". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, ospite di Omnibus su La7

"Io non ho fatto pressioni per riaprire, o ci fidiamo delle valutazioni del Comitato tecnico scientifico e del ministro della Salute o cambiamo mestiere. Io non sono un epidemiologo o un virologo. La differenza non la fanno 3, 4 giorni in meno. Se ci avessero detto di aspettarli lo avremo fatto".  "I numeri – prosegue – dicono che la curva è al ribasso, perfino in Lombardia. Soprattutto per quanto riguarda gli accessi in pronto soccorso di contagiati, che sono i dati che contano.

 Qualche quota di rischio va presa sennò non riapriremo mai, ma bisogna mandare tutti i dati a Roma ogni giorno e analizzare la situazione, tenendosi pronti a operare delle restrizioni se la curva dei contagi cambia".

"Mi pare che dopo il 4 maggio – sottolinea Bonaccini -, quando tornarono al lavoro 5 milioni di persone, la curva ha continuato a scendere, dopo la riapertura del 18 maggio, proprio in questi giorni, si può fare una valutazione e si prova a ripartire. Dobbiamo fare di tutto per invitare le persone ad avere comportamenti responsabili". Riguardo il coordinamento nazionale sulla raccolta dei dati, Bonaccini commenta: "C'era stata qualche difficoltà solo all'inizio e non mi pare che in Europa sia stato messo in campo lo stesso livello di monitoraggio che in Italia".

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore