sezioni
La tragedia si è consumata dopo che la piccola è stata dimessa dal pronto soccorso dell'ospedale Giovanni da Saliceto di Piacenza. La causa della morte della bambina di nove mesi, residente a San Fiorano (Lodi), avvenuta il 29 marzo scorso, è stata la setticemia. La procura di Lodi ha autorizzato la restituzione della salma ai genitori dopo l'esame autoptico. La famiglia aveva portato la bambina in ospedale con febbre alta e difficoltà respiratorie, ma era stata rimandata a casa durante la notte dopo alcune visite.
Inchiesta per Omicidio Colposo
La Procura ha aperto un'indagine per omicidio colposo, attualmente a carico di ignoti e senza indagati, e ha sequestrato la cartella clinica. L'autopsia ha rivelato una sepsi e le colture sui tessuti hanno confermato la presenza del batterio pneumococco.
La Disperazione della Mamma
La madre della bambina ha espresso disperazione e rabbia per la tragica perdita: "Mia figlia è morta ad appena 9 mesi per una meningite non diagnosticata. Sarebbe bastato fare degli esami del sangue in ospedale. E invece me l'hanno ammazzata". La madre ha raccontato di aver portato la bambina al pronto soccorso di Piacenza durante la notte tra il 28 e il 29 marzo, ma dopo una breve visita il medico l'ha rassicurata e le ha consigliato di tornare a casa. Ora, la madre chiede giustizia per la morte della sua bambina.