Bill Gates Propone una Settimana Lavorativa di Tre Giorni Grazie all'Intelligenza Artificiale

24 Novembre 2023   15:37  

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha espresso la sua visione di un futuro lavorativo rivoluzionario in cui l'intelligenza artificiale (IA) avrà un impatto così significativo da consentire una settimana lavorativa di soli tre giorni. Secondo Gates, l'ampia diffusione dell'IA porterà a una riduzione della necessità di presenza umana costante in molti settori, grazie a macchine in grado di gestire la produzione di cibo e molto altro.

Queste dichiarazioni seguono precedenti interventi di Gates a luglio, quando ha affermato che, sebbene l'impatto dell'IA potrebbe non essere così drammatico come quello della rivoluzione industriale, sarà sicuramente altrettanto significativo dell'introduzione del personal computer.

Gates evidenzia che, nel corso della storia, le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui lavoriamo senza eliminarlo, portando a un adattamento continuo sia da parte dei datori di lavoro che dei dipendenti. La sua prospettiva riflette l'idea che l'IA potrebbe rivoluzionare il lavoro in modo simile a quanto fatto dalle applicazioni di elaborazione testi, che hanno trasformato, ma non eliminato, il lavoro d'ufficio.

Bill Gates non è l'unico a prevedere una settimana lavorativa più breve grazie all'IA. Jamie Dimon, CEO di JPMorgan, ha anch'egli suggerito che la prossima generazione di lavoratori potrebbe godere di una settimana lavorativa più breve, compresa tra 3 e 4 giorni, grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore