Avvio di settimana a tratti instabile. Acquazzoni e temporali in arrivo al Centro-Sud.

previsioni a cura di 3bmeteo

27 Settembre 2021   08:25  

METEO LUNEDÌ. Il fronte che domenica ha raggiunto le regioni settentrionali e la Toscana si sposta verso sud con l'inizio della nuova settimana e andrà ad interessare più direttamente le regioni centrali nel corso di lunedì. Darà luogo a condizioni di instabilità su Toscana, Umbria, Marche e buona parte del Lazio con piogge ed anche alcuni temporali che in serata tenderanno a sconfinare a Campania e Puglia, seppur con minore intensità. Nella prima parte della giornata saranno da preventivare residui fenomeni su tratti del Nordest, con qualche pioggia su Romagna e Friuli VG, oltre ad una certa variabilità che si genererà in giornata sulle Dolomiti, dove si ripresenteranno alcuni piovaschi. Ampie schiarite sono attese invece sul resto del Settentrione come sul Sud Italia, con temperature che recupereranno alcuni gradi di giorno al Nord e sull'alto Tirreno, grazie al maggior soleggiamento.

MARTEDÌ QUALCHE PIOGGIA AL SUD, NUOVI DISTURBI AL NORDOVEST. Il fronte instabile continuerà la sua discesa verso sud agendo però in un campo anticiclonico che ne smorzerà gli effetti e si limiterà a provocare qualche piovasco tra bassa Campania, Calabria, Lucania e Salento, mentre sul resto d'Italia sarà la stabilità a prevalere. Attenzione però al Nordovest, dove giungerà la parte più avanzata di un fronte in discesa dal Nord Atlantico che innescherà alcuni rovesci o temporali tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale, destinati nella notte successiva ad Alpi centro-orientali e localmente a tratti dell'alta Val Padana.

META' SETTIMANA, NUOVO FRONTE IN MARCIA VERSO IL CENTRO-SUD. Dopo aver interessato parte del Nord Italia il nuovo fronte giunto dal Nord Atlantico proseguirà la sua marcia verso sud e coinvolgerà soprattutto il versante adriatico delle regioni centro-meridionali, mentre lascerà spazio ad ampie schiarite al Nord e sul versante tirrenico.

TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile pausa anticiclonica a ridosso del primo weekend di ottobre con tempo più stabile anche sull'Italia, ma sul finire della settimana non è escluso un nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali per l'avvicinamento di un fronte in discesa dal Nord Atlantico


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore