Avvicinandosi l'autunno, una nuova perturbazione atlantica porta previsioni di pioggia entro mercole

16 Ottobre 2023   16:00  

Con l'arrivo della stagione autunnale, un nuovo cambiamento meteorologico si fa strada, portando in dono una perturbazione atlantica che promette precipitazioni per la metà della settimana. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni:

Martedì vedrà un'instabilità persistente al Sud, mentre si avvicina un'importante perturbazione atlantica. Al mattino, le prime piogge coinvolgeranno alcune regioni del Centro e del Sud Italia, attenuandosi gradualmente nel corso della giornata man mano che l'instabilità si sposterà verso la Penisola Balcanica. Nel frattempo, sull'Oceano Atlantico, un profondo vortice si sta formando e si dirigerà dalla Penisola Iberica verso il sud della Gran Bretagna, guidando una perturbazione destinata a raggiungere le regioni centro-settentrionali d'Italia. Ci attendiamo quindi il ritorno di piogge e rovesci in queste aree.

Ecco cosa ci aspetta nei dettagli fino a mercoledì:

METEO DI MARTEDÌ:

  • Al Nord: Le condizioni meteorologiche saranno generalmente soleggiate, sebbene nel pomeriggio e alla sera si verificherà un aumento della copertura nuvolosa da ovest a est. Le nubi si addenseranno ulteriormente in serata, soprattutto nelle regioni del Nordovest, ma al momento senza fenomeni significativi.

  • Nel Centro: Le prime ore della giornata saranno nuvolose, con rare schiarite in Toscana. Alcune piogge sparse colpiranno le regioni adriatiche e il basso Lazio, ma si attenueranno nel corso della giornata e si esauriranno entro sera. Le schiarite arriveranno gradualmente da nord.

  • Al Sud: Le prime ore del mattino saranno caratterizzate da piogge e rovesci nelle regioni peninsulari, con maggiore intensità sulle coste dell'alta Calabria tirrenica e del Salento. Nel corso del pomeriggio, queste precipitazioni si attenueranno, iniziando dalla Campania e dall'alta Puglia. In Sicilia, ci saranno nubi sul versante settentrionale, ma si diraderanno nel corso della giornata, lasciando spazio a maggiori schiarite. In Sardegna, si osserveranno nubi e qualche pioggia nella zona nordorientale, ma queste condizioni miglioreranno nel corso della giornata. Le temperature subiranno piccole variazioni, in leggero calo nel Sud peninsulare, in lieve aumento in Sardegna e stazionarie altrove.

METEO DI MERCOLEDÌ:

  • Al Nord: Le nuvole aumenteranno e si estenderanno da ovest a est, portando piogge sparse al mattino sulle Alpi occidentali e sulla Liguria. Durante la giornata, le precipitazioni si estenderanno all'Emilia, alla Lombardia e al Triveneto. In serata, si verificheranno rovesci sul Levante Ligure, l'Emilia, la bassa Lombardia, il basso Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

  • Nel Centro: La Toscana sarà nuvolosa con piogge sparse e rovesci entro sera nelle aree settentrionali. Le nuvole e le piogge si estenderanno durante la giornata in Umbria, nelle Marche interne e nel Lazio interno, ma saranno di debole intensità.

  • Al Sud: Il Sud sarà poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con una maggiore copertura nuvolosa sul versante ionico. Entro sera, si verificheranno nuvole anche sulle regioni peninsulari, ma senza precipitazioni significative. Le temperature aumenteranno leggermente in Centro e al Sud.

L'autunno si avvicina con nuove condizioni meteorologiche, preparandoci a giornate di pioggia e cambiamenti nelle temperature. Restate aggiornati sulle previsioni per essere pronti ad affrontare le sfide meteorologiche della stagione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore