Avvicendamento Meteo: Dal Lunedì al Giovedì, Italia sotto l'Influsso di un Vortice Mediterraneo

19 Novembre 2023   11:08  

Pioggia, Temporali, Neve e Forte Vento: Le Previsioni Meteo per la Settimana

L'Italia si prepara ad affrontare una settimana meteorologica intensa, con un vortice mediterraneo che porterà pioggia, temporali, neve, vento forte e un calo delle temperature. Un'aria fredda si riverserà sul Mediterraneo centrale, stimolando la formazione di un minimo depressionario ben evidente dalle immagini satellitari.

Questo profondo vortice di bassa pressione, con il suo minimo sulla Scozia, si sposterà progressivamente verso la Germania, richiamando correnti fredde di matrice scandinava nel bacino del Mediterraneo. Sebbene si tratti di un'irruzione modesta, i contrasti termici saranno sufficienti a formare un vortice secondario proprio sull'Italia.

Il minimo, inizialmente situato sul Mar Ligure, si sposterà rapidamente sulle regioni centrali entro martedì, per poi posizionarsi sulla Sicilia tra mercoledì e giovedì. Intorno a questo minimo ruoteranno intensi sistemi nuvolosi, portando piogge a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da una ventilazione ciclonica e un calo delle temperature. Quest'ultimo colpirà principalmente le regioni centro settentrionali.

Le previsioni dettagliate si sveleranno mano a mano, poiché le circolazioni cicloniche complesse rendono difficile una previsione precisa. Tuttavia, si prevede che lunedì il Mar Ligure sarà interessato da nubi e piogge, mentre altrove il sole reggerà, con possibili piogge serali sulla Valpadana. Le temperature subiranno variazioni limitate, e i venti aumenteranno dai quadranti meridionali.

Martedì, il minimo si posizionerà sull'Italia centrale, portando maggiore instabilità con rovesci e temporali, localmente moderati. Anche Emilia Romagna, Sardegna e Campania saranno coinvolte, con nevicate previste sull'Appennino a quote elevate. Le temperature scenderanno dalla sera, e i venti si intensificheranno.

Mercoledì, il minimo si sposterà sul Tirreno meridionale, con instabilità diffusa soprattutto nel Sud e parte del Centro. Previsti rovesci, temporali e ulteriori nevicate sull'Appennino centrale. Le temperature caleranno ulteriormente, e i venti saranno forti.

Giovedì, il minimo si concentrerà sullo Stretto di Sicilia, portando instabilità sull'Isola, Calabria, Basilicata e Puglia. Altrove si prevedono schiarite. Le temperature subiranno un lieve calo, e i venti saranno forti dai quadranti nord orientali o orientali, con mari ancora agitati.

La popolazione è invitata a monitorare gli aggiornamenti meteorologici, consapevole che le tempistiche e le localizzazioni potrebbero subire variazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore