Aumento delle Temperature, Torna il Caldo Intenso

08 Agosto 2023   07:31  

Le temperature, sinora caratterizzate da una variabilità insolita per la stagione, si preparano a compiere un graduale salto verso l'alto, preludio ad un caldo intenso che farà la sua apparizione proprio in concomitanza con l'arrivo di Ferragosto. Attualmente, l'eredità delle fresche correnti settentrionali ha fatto sentire la sua presenza, con minime all'alba che si sono mantenute piuttosto basse e al di sotto delle medie stagionali, in particolare al Centro e al Nord del Paese. Nel cuore dell'Astigiano, le temperature sono scese addirittura al di sotto dei 10°C, una cifra toccata anche nelle pianure Padane e nelle valli centrali. Rilevante è stata la minima di -9°C registrata presso la stazione meteo del Plateau Rosa, situata a 3488 metri di altitudine.

Tuttavia, nei prossimi giorni, fino a venerdì, non ci si aspettano sbalzi termici significativi. Si prevede un modesto aumento termico, con le massime e le minime che torneranno a livelli mediamente attesi. Sarà solo nel corso del fine settimana che il calore comincerà a farsi più intenso, e la giornata di domenica 13 agosto promette di essere particolarmente torrida. Ancora più accentuato sarà il rialzo termico in occasione di Ferragosto.

Analizzando più nel dettaglio le temperature giornaliere previste, possiamo osservare quanto segue:

  • MARTEDÌ: un incremento termico moderato. Le massime si manterranno generalmente nei range attesi, tuttavia alcune situazioni potrebbero risultare leggermente inferiori alle medie stagionali lungo il Tirreno e l'Adriatico. Il clima serale sarà fresco.

  • MERCOLEDÌ: Poche variazioni, con leggere impennate termiche al Nord. Le massime saranno in linea con le normali aspettative, seppur alcune aree come la Liguria e l'Italia centrale fino alla Campania potrebbero registrare situazioni leggermente sotto la media.

  • GIOVEDÌ: Un leggero aumento termico, con la Sardegna che raggiungerà lievemente valori superiori alla media. Altrove, le temperature si manterranno nei ranghi previsti. Anche in questo caso, alcune zone come la Liguria e l'Adriatico medio potrebbero restare leggermente al di sotto delle medie. Le serate saranno ancora caratterizzate da un clima fresco.

  • VENERDÌ: Poche variazioni significative, salvo lievi e contenuti incrementi sparsi. Ad eccezione di una leggera eccedenza termica in Sardegna, le temperature si attesteranno su valori normali. Le serate si preannunciano gradevoli.

  • SABATO: Un aumento termico in arrivo dall'ovest. Si prevedono leggere eccedenze termiche al Nord, nelle regioni centrali affacciate sul Tirreno fino alla Campania e in Sardegna. Sul resto del Sud e sull'Adriatico, le temperature rimarranno più in linea con il periodo.

  • DOMENICA: Un ulteriore incremento termico, portando a condizioni di caldo intenso su gran parte del territorio nazionale. Pun picchi di 36/37°C sono previsti per il Centro Nord e la Sardegna.

  • FERRAGOSTO: Ancora un aumento termico, con temperature intensamente calde su ampie zone della Penisola, raggiungendo punte di 38°C nelle regioni Centro settentrionali, in Sardegna e in Puglia. L'afa si farà intensamente sentire lungo i litorali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore