Attila in Abruzzo: neve, disagi e polemiche

26 Novembre 2013   18:23  

Attila mette in ginocchio l'Abruzzo portando neve, freddo, violente raffiche di vento e mareggiate sulla costa. Nelle campagne ingenti danni alle vigne. All'Aquila il sindaco Cialente ha disposto la chiusura delle scuole per domani, dopo avere lanciato accuse contro la Provincia per la mancata attuazione del piano neve. Circa 40 centimetri di neve sono caduti nel medio Sangro.
A causa di un guasto alla linea dell'alta tensione, gestita da Terna, una vasta zona del Pescarese è rimasta senza corrente elettrica.
Paura a Pescara per il rischio di esondazione del fiume, all'altezza del porto canale insabbiato. Ettari di vigneti distrutti nel chietino.
Secondo gli esperti di AbruzzoMeteo sulla Regione è atteso ancora marcato maltempo con forti venti settentrionali, nevicate fino a quote molto basse o in pianura, copiose al disopra dei 150-200 metri, più frequenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Rovesci di neve potranno interessare anche la fascia costiera, localmente misti a pioggia. Tempo freddo e instabile continuerà a manifestarsi anche nella giornata di domani con rovesci di neve fino a quote molto basse o in pianura, mentre la tendenza è verso un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla seconda metà della giornata di giovedì e, ancor più, nella giornata di venerdì
Scuole chiuse praticamente in tutta la provincia di Teramo, oggi e domani. Eccezion fatta per alcuni comuni costieri in cui stamane alcuni plessi erano aperti, domani non si andrà' a scuola. E dunque anche gli studenti della costa avranno un giorno di vacanza in piu'. I sindaci stanno firmando le ordinanze che sospendono le lezioni per motivi di sicurezza legati, in particolare, al trasporto pubblico.
Stop alle lezioni nel pescarese, nei Comuni di Città S.Angelo, Penne, Spoltore, Popoli, Caramanico Terme, San Valentino in Abruzzo Citeriore. In provincia di Chieti chiuse le scuole del capoluogo, Lanciano, Canosa Sannita, Filetto, Orsogna, Castiglione Messer Marino, Torrebruna, Celenza sul Trigno, Casalbordino, Vasto, Cupello e San Salvo; sotto una fitta coltre bianca Schiavi di Abruzzo (Chieti). In azione gli spazzaneve. Domani nell'Aquilano scuole nel capoluogo, Sulmona, Scanno, Roccaraso, Pescina.
A seguire la cronaca minuto per minuto in costante aggiornamento.


Maltempo, Attila invade l'Italia, neve e gelo da nord a sud

Un nucleo di aria gelida di estrazione artica proveniente dal mar Baltico sta invadendo l'Italia...

pubblicato il 26/11/2013 12:30
Maltempo e freddo in regione. Attenzione al ghiaccio e neve anche in pianura

L'Aquila - E’ arrivato il freddo sulla nostra Regione: le intense masse d’aria gelida di origine artica...

pubblicato il 26/11/2013 08:36

Galleria Immagini

nevicata
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore