Arriva l'instabilità tra Temporali e Caldo Infernale. L'Italia tra due "fuochi"

31 Luglio 2023   08:35  

L'Anticiclone delle Azzorre, dopo aver esteso la sua influenza su gran parte della Penisola negli ultimi giorni, si appresta a ritirarsi dall'Europa centro-occidentale e a spostarsi verso l'Islanda. Questo movimento consentirà a una massa di aria fredda di matrice groenlandese-scandinava di scivolare verso il Mare del Nord e generare una profonda depressione che alla fine coinvolgerà anche l'Italia. L'evoluzione di questa situazione sarà caratterizzata da due fasi distinte:

Dal 31 luglio al 3 agosto, un primo fronte collegato all'approfondimento della saccatura sul Mare del Nord si dirigerà verso l'Italia settentrionale e raggiungerà quest'ultima nella giornata di martedì 1 agosto. Questo porterà alla formazione di numerosi temporali, anche intensi, soprattutto nelle zone alpine, prealpine e probabilmente anche sulle medie e alte pianure venete e del Friuli. Contestualmente, l'afflusso di aria calda nordafricana verso le regioni centro-meridionali comporterà un aumento delle temperature in tali zone. Al contrario, al Nord, soprattutto al Nordest, si prevede una diminuzione delle temperature. Un secondo fronte di instabilità è previsto, ancora al Nord, nella giornata di giovedì 3 agosto, portando nuovi forti temporali tra Lombardia e Triveneto, con coinvolgimento anche delle pianure. Nel frattempo, l'ondata di caldo africano raggiungerà il culmine sulle regioni centrali e settentrionali, con temperature che potrebbero raggiungere i 38°C.

Dal 4 al 6 agosto, la saccatura si approfondirà ulteriormente sul Mediterraneo, generando un vortice secondario nei pressi dell'Italia settentrionale. Questo sistema minimo porterà nuovi forti temporali al Nord, con una parziale estensione nella giornata di sabato 5 agosto anche alle regioni centrali e meridionali. Il 6 agosto, il minimo dovrebbe quasi completamente abbandonare l'Italia. Le temperature subiranno un netto calo dopo il picco termico del 4 agosto nelle regioni meridionali, mentre nel weekend si prevedono valori massimi e minimi localmente al di sotto della media.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore