sezioni
In arrivo sull'Europa venti freddi nordorientali che sconvolgeranno il clima italiano almeno per 7 giorni. L'alta pressione cede ad un nucleo freddo dalla Russia, che favorirà l'ingresso di venti di Bora che porteranno temperature invernali.
Già da oggi i venti di bora soffieranno su molte regioni e qualche temporale potrà interessare le regioni del basso Tirreno Lazio, la Campania, la Basilicata e la Calabria.
Successivamente il calo termico sarà piu' evidente con temperature massime che al centro-nord scenderanno sotto i 20°,mentre si manterranno al sud sui 28°.
Venerdi' l'aria fredda aggancerà una bassa pressione atlantica e ciò porterà piogge e temporali sopratutto nel centro sud,Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania".
Nel corso del weekend un'altra bassa pressione, sempre richiamata dall'aria fredda russa, entra nel bacino del Mediterraneo guastando il tempo su quasi tutta l'Italia e, soprattutto, portando la prima neve sulle Alpi, da domenica sera sopra i 1700 metri.