Arriva il Gelo Artico in Italia: Dopo il Ciclone della Befana, Neve e Crollo delle Temperature

02 Gennaio 2024   16:06  

Dopo un inizio di anno all'insegna dell'anticiclone e del clima mite, l'Italia si prepara ad affrontare l'arrivo del gelo artico a seguito del ciclone della Befana. Nella prima settimana del 2024, l'alta pressione e i venti miti di Libeccio caratterizzeranno il clima su molte regioni, con temperature in aumento, soprattutto al Centro-Sud.

Tuttavia, le condizioni meteorologiche cambieranno drasticamente a ridosso dell'Epifania. Un vortice ciclonico nel Mar Mediterraneo porterà un peggioramento del tempo, con piogge diffuse, soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro. L'anticiclone delle Azzorre, invece, favorirà l'afflusso di aria artica verso l'Europa e, di conseguenza, sull'Italia.

L'8 gennaio è previsto un crollo drastico delle temperature, con l'arrivo di aria gelida di origine artica. Questo cambiamento sarà preceduto da un vortice ciclonico che colpirà il Centro-Sud, causando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto sul lato tirrenico.

Il contesto meteorologico potrebbe portare un'onda di freddo artico simile a quanto accaduto nell'inverno del 1985, uno degli anni più freddi e nevosi del secolo. Le manovre nella stratosfera sopra il Polo Nord suggeriscono che l'aria fredda potrebbe estendersi fino al Mediterraneo, portando neve e temperature al di sotto della media del periodo.

Il 9 gennaio potrebbe essere caratterizzato da uno scambio meridiano di correnti d'aria, con l'ingresso di aria gelida sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano. Ciò potrebbe innescare un ciclone di maltempo invernale, con abbondanti nevicate su pianura e coste. Questa configurazione, simile a quella del gennaio 1985, potrebbe portare la "Bestia degli Urali" o Burian siberiano a investire l'Europa, generando nevicate anche nelle regioni tirreniche italiane, compresa Roma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore