Argentina, Macri sconfitto, il peronismo torna al potere con Alberto Fernandez

28 Ottobre 2019   09:12  

Alberto Fernandez ha vinto le elezioni presidenziali in Argentina superando il 48% dei voti. Sconfitto il presidente uscente Mauricio Macri che si ferma al 40%. Evitato, quindi, il ballottaggio. Le norme prevedono infatti che il primo turno delle elezioni presidenziali sia sufficiente se uno dei due candidati ottiene il 45% o se arriva al 40% con 10 punti di vantaggio sul rivale.

"L'unica cosa che ci interessa è che l'Argentina smetta di soffrire una volta per tutte", ha detto Fernandez nel suo discorso della vittoria. Il nuovo presidente peronista ha promesso agli elettori "un nuovo ordine" ed "una nuova logica" per costruire "un'Argentina più egualitaria e con maggiore solidarietà". Il 60enne, da sempre nelle fila del partito peronista ma fino a pochi mesi fa poco conosciuto, aveva sul palco al suo fianco l'ex presidente, ed ora suo vice presidente, Cristina Fernanda de Kirchner, a sua volta moglie dell'ex presidente Nestor Kirchner, che così ritorna al potere.
 
La nuova vice presidente ha detto che Fernandez ha davanti a sé "il compito molto difficile" di risollevare il Paese che è stato "demolito" dalle politica "neo liberiste" del presidente di destra Macrì. Da parte sua, Macrì ha riconosciuto la sconfitta, promettendo di collaborare con il presidente eletto che ha invitato oggi per una colazione.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore