Area fredda nord atlantica in arrivo per il week end dell'Immacolata

Previsioni a cura di 3B Meteo

04 Dicembre 2018   09:58  

Già dalla seconda metà della settimana infatti inizierà a mostrare i primi segnali di cedimento, sotto la spinta del flusso atlantico che trasporterà una prima perturbazione giovedì in scorrimento dal Nord al Sud. Il fronte attraverserà rapidamente lo Stivale ma non sarà ancora in grado di dar luogo a condizioni di maltempo significativo, trattandosi di un primo passaggio 'apripista' che avrà però il compito di scalfire il campo di alta pressione.

VENERDI' PRIMA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA.
Sarà da venerdì che assisteremo ad una fase più dinamica, con il passaggio di una perturbazione nord atlantica che smantellerà l'alta pressione e attraverserà la Penisola da nord a sud, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni. Ad accomunarle sarà però il rinforzo del Maestrale che nel weekend spazzerà lo Stivale e accompagnerà il fronte nella sua discesa verso sud.

MAESTRALE E CLIMA PIU' FRESCO.
Lo stesso Maestrale avrà il compito di far affluire aria via via più fredda sull'Italia con un certo calo termico e del limite delle nevicate, non solo sulle Alpi ma localmente anche sull'Appennino.

WEEKEND.
Si sarà ufficialmente aperto un canale di intense correnti nord atlantiche nel cui letto scorreranno perturbazioni con traiettoria nordovest-sudest, sospinte da aria più fredda che riporterà le temperature in linea con quelle del periodo.
Faranno eccezione le regioni sottovento alle Alpi, come il Nordovest, dove temporanei episodi di fohn potranno mantenere più alti i valori.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore