Anticiclone sulla Penisola, settimana con sole, clima mite, ma anche nebbie e smog

previsioni a cura di 3bmeteo

08 Febbraio 2022   12:03  

SITUAZIONE. Dall'Europa centro-occidentale è in fase di rimonta l'anticiclone che comincia ad espandersi verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il tempo si stabilizza già dalla giornata di martedì, salvo gli ultimi locali residui disturbi su parte del Sud e le temperature gradualmente torneranno a salire entro metà settimana, soprattutto al Centro-Sud. Mercoledì i massimi barici dell'anticiclone si posizioneranno sull'Europa meridionale all'altezza delle latitudini mediterranee, raggiungendo la fase culminante sul nostro Stivale.

TORNA A RINFORZARE L'ANTICICLONE MA AUMENTA LO SMOG. Si aprirà così una nuova fase anticiclonica caratterizzata da stabilità atmosferica e prevalenza di sole, anche se con il passare dei giorni si intensificherà il ristagno dell'aria nei bassi strati e delle sostanze inquinanti intorno ai grandi centri urbani. Da giovedì si raggiungeranno le maggiori concentrazioni di smog in Val Padana, con i valori di PM10 che supereranno i 60-80µg/m3 rendendo scadente la qualità dell'aria soprattutto su Piemonte, Lombardia e Veneto ed in particolare nell'area piemontese occidentale e su quella veneta settentrionale, dove si potrebbero raggiungere anche i 100µg/m3. Quanto al tempo questo sarà soleggiato un po' ovunque, salvo alcuni addensamenti tra Liguria e alta Toscana a carattere innocuo.

META' SETTIMANA, PRIMI DISTURBI. Da giovedì però l'anticiclone inizierà a mostrare alcuni segni di stanchezza lungo il suo perimetro settentrionale, permettendo infiltrazioni di correnti occidentali più umide, responsabili dell'intensificazione degli addensamenti sui settori tirrenici settentrionali e in Liguria, anche con la possibilità di qualche debole pioggia sul Genovese. Aumenterà la nuvolosità anche sulla Val Padana, insieme alla formazione di foschie e nebbie che localmente potranno interessare anche le zone interne tosco-umbre, pur tendendo a dissolversi nelle ore diurne. Il clima sarà comunque mite e le temperature aumenteranno ancora al Centro-Sud, in misura minore al Nord dove vi sarà una maggior presenza di nuvolosità.

VENERDI' CONTENUTO PEGGIORAMENTO AL NORD. A ridosso del prossimo weekend i fronti inseriti nel flusso atlantico proveranno a raggiungere parte d'Italia approfittando di un certo indebolimento dell'anticiclone in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, con un ulteriore aumento della nuvolosità al Nord insieme a qualche pioggia di debole intensità tra Liguria e tratti della Val Padana. Qualche nube in più in arrivo anche al Centro, tempo più soleggiato invece al Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore