Anticiclone sulla Penisola, bel tempo prevale nella settimana di Natale

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Dicembre 2022   09:46  

ANTICICLONE PREVALENTE IN SETTIMANA, CON ALCUNI DISTURBI. L'anticiclone afro-mediterraneo è in fase di rimonta sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia e il tempo sulle nostre regioni si sta facendo sempre più stabile. Le precipitazioni sono divenute pressoché assenti e le perturbazioni sono costrette a seguire una traiettoria piuttosto settentrionale, scorrendo sul Nord Europa.

Nel corso della settimana che ci porterà al Natale non avremo grandi novità, con le condizioni atmosferiche che si manterranno stabili. Dovremo però fare i conti con foschie, nebbie e nubi basse che graveranno nei bassi strati del Nord Italia, ma anche con una certa nuvolosità localmente compatta tra martedì e mercoledì, per il passaggio di una debole perturbazione atlantica al Nord che cercherà di scalfire l'area anticiclonica, con poco successo.

Ecco nel dettagli il tempo che ci aspetterà nel corso della settimana di Natale:

METEO MARTEDI'. Al Nord sole offuscato da velature e stratificazioni alte sull'arco alpino, nuvoloso su Val Padana e Liguria con deboli piogge tra Genovese e Spezzino, in estensione entro sera alle pianure dell'Emilia occidentale e della bassa Lombardia. Al Centro sole prevalente su basse Marche, Umbria e basso Lazio, nuvoloso in Toscana con addensamenti in estensione ad alte Marche e basso Lazio, anche compatti in serata sul versante tirrenico quando giungerà qualche debole pioggia sull'alta Toscana. Al Sud tempo stabile anche se non del tutto soleggiato, non mancherà infatti qualche innocuo annuvolamento su Calabria tirrenica ed est Sicilia, al mattino anche sul Salento. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati meridionali tra Sardegna e alto Tirreno, settentrionali sullo Ionio.

METEO MERCOLEDI'. Transita una debole perturbazione atlantica al Nord che determinerà qualche pioggia al mattino su Piemonte e Lombardia, in estensione in giornata a Veneto e Friuli VG, più debole sull'Emilia. Rovesci più organizzati attesi in Liguria, specie centro-orientale. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1300/1500m. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con addensamenti più compatti in Toscana, associati a deboli piogge sulle zone settentrionali della regione. Nubi in aumento anche in Sardegna nel corso della giornata con deboli piogge in arrivo entro sera sul Sassarese. Tempo più soleggiato sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da sud-sudovest su Mar Ligure, di Sardegna e alto Tirreno.

METEO GIOVEDI'. La debole perturbazione scorre verso est dando luogo ancora a qualche debole pioggia su Levante Ligure, alta Toscana e Friuli VG, addensamenti e isolati piovaschi attesi anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Sul resto d'Italia tempo stabile con formazione di nebbie la sera sulla Val Padana. Sempre la sera aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali e Liguria con deboli piogge in arrivo, per l'avvicinamento della coda di un fronte atlantico. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud.

 METEO VENERDI'. Addensamenti e qualche debole pioggia su Alpi, Levante Ligure e Toscana, localmente anche sui settori tirrenici centro-meridionali, altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma con nebbie sulla Val Padana, specie nelle ore più fredde. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore