Anticiclone permane sull'Italia, bel tempo ovunque ma anche nebbie a volte molto fitte

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Dicembre 2021   10:18  

Con il suo cuore sull'Europa centrale l'anticiclone sta dando vita ad una fase stabile su buona parte dei settori centro-occidentali del Continente. Si tratta di un campo di alta pressione particolarmente solido, con massimi barici di 1035hPa destinati ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni, quando sposterà il suo centro più a nord, verso il Regno Unito, dove raggiungerà anche i 1040hPa a ridosso del weekend. Tuttavia, lungo il suo fianco destro, continueranno a scorrere deboli correnti settentrionali verso l'Adriatico, responsabili del prolungamento di una certa variabilità anche sulle nostre regioni orientali e ioniche, mentre sul resto d'Italia proseguirà il bel tempo, ma con la presenza di foschie e nebbie nonché sostanze inquinanti sulla Val Padana e su tratti di quelle del Centro Italia, specie nelle ore più fredde.

Ecco nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni:

METEO PROSSIME ORE. Bel tempo al Nord, in Sardegna, su gran parte delle regioni tirreniche e in Sicilia, ma con foschie e nebbie sulla Val Padana, in diradamento diurno ma in nuova intensificazione dopo il tramonto. Nubi sparse e schiarite sulle regioni adriatiche, con maggiori addensamenti in serata tra Marche e alta Puglia e qualche piovasco isolato possibile tra Molise ed Abruzzo. Tendono ad aumentare le nubi anche sulla Sicilia ionica, ma senza fenomeni. Ventilazione debole o moderata da nordest. Temperature stabili con marcate inversioni termiche soprattutto al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali.

METEO GIOVEDÌ. Cambia poco sull'Italia, con l'anticiclone sempre protagonista sull'Europa centro-occidentale e le solite infiltrazioni di correnti nordorientali verso l'Adriatico che determineranno un po' di variabilità dalle Marche alla Basilicata, con possibilità di qualche debole pioviggine sull'Adriatico tra Molise e alta Puglia. Altrove tempo stabile, ma con foschie e nebbie anche dense sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno sul Piemonte orientale e lungo il corso del Po e in nuova intensificazione in serata soprattutto su Piemonte orientale, bassa Lombardia e ovest Emilia. Temperature senza variazioni, con forti inversioni termiche al Nord e sulle valli del Centro Tirreno. Ventilazione debole o moderata settentrionale.

METEO VENERDÌ. Tempo stabile al Nord e sulle regioni tirreniche peninsulari, ma con nebbie su Val Padana e valli adriatiche centro-settentrionali, specie lungo il Po, in diradamento diurno ma in nuova intensificazione serale sulla pianura piemontese. Altrove si segnala un po' di variabilità sul medio-basso Adriatico ma anche sul nord della Sicilia con qualche piovasco in arrivo su Molise, Puglia, Lucania e Messinese. Temperature in lieve calo, ancora forti inversioni termiche al Centro-Nord. Venti moderati settentrionali.

TENDENZA WEEKEND. Intensificazione del flusso nordorientale sull'Italia con aria fredda in arrivo dalla Russia e temperature che cominceranno a diminuire e l'instabilità localmente ad aumentare, tanto che localmente la neve potrà cadere a bassa quota


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore