Anticiclone in rinforzo, rialzo termico e bel tempo nel weekend

28 Marzo 2019   09:04  

Nella seconda parte della settimana per effetto della progressiva rimonta dell'anticiclone delle Azzorre a partire dai settori centro-occidentali del Mediterraneo farà scaturire un generale miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e un graduale aumento delle temperature, più marcato al Nord nel corso del weekend.

GIOVEDÌ - La circolazione depressionaria si sposta verso la Grecia e il tempo, pertanto, tende a migliorare su tutta l'Italia, con l'eccezione di residui disturbi tra Calabria e Sicilia. Insistono ancora refoli freddi sulle regioni adriatiche e meridionali, seppur in un contesto leggermente più mite. Al Nord attese massime tra 14 e 18°C, al Centro e Sardegna attese massime tra 13 e 17°C, al Sud valori compresi tra 12 e 16°C, dunque ancora lievemente inferiori alle medie climatiche.

VENERDÌ - L'anticiclone torna a rinforzarsi tra l'Italia e l'Europa centrale, determinando diffuse condizioni di stabilità atmosferica; sul suo bordo orientale, tuttavia, un canale di correnti settentrionali seguita ad interessare Calabria e Sicilia, arrecando ancora qualche annuvolamento tra Calabria e Sicilia orientale. Temperature tipicamente primaverili al Centro-Nord con massime tra 16 e 20°C, più fresco al Sud con valori compresi tra 12 e 16°C.

WEEKEND - Tra sabato e domenica si completerà la rimonta dell'alta pressione, che porterà i suoi massimi sul Mediterraneo centrale.
Tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutta l'Italia, cieli poco o parzialmente nuvolosi all'estremo Sud ma senza fenomeni.
Le temperature registreranno un ulteriore aumento su tutta la Penisola e si porteranno al di sopra delle medie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, con massime fino a 20-22°C. Valori diurni miti ma più contenuti lungo i litorali del Sud, con massime perlopiù comprese tra 15 e 18°C.

Un nuovo calo delle temperature potrebbe profilarsi nei primi giorni di aprile ad opera di una saccatura alimentata da correnti fredde dal Nord Europa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore