Anticiclone in rimonta sulla Penisola, forti temporali da nord a sud

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Settembre 2022   09:51  

Una potente e inusuale rimonta anticiclonica di matrice africana ci ha regalato un inizio settimana dal sapore estivo con sole prevalente e temperature sopra media ma adesso tutto questo sta per finire. L'aria calda e umida richiamata dall'anticiclone e in parte ereditata anche dall'azione dell'ex uragano Danielle sull'Europa occidentale sta per entrare in contrasto con correnti più fredde di estrazione scandinava. Il confronto sarà esplosivo, motivo per il quale ci aspettiamo precipitazioni anche molto intense. Va precisato che non si tratterà di maltempo diffuso, non sarà una vera e propria perturbazione ma una linea di instabilità. Una fascia lungo la quale si svilupperanno dei temporali e che seguirà il dorso dell'anticiclone in graduale abbassamento di latitudine. Questi temporali potranno essere anche di grosse dimensioni come gli MCS (Mesoscale Convective System) e potranno contenere supercelle e dare luogo a forti rovesci di pioggia, venti intensi di downburst, grandine e persino dei tornado. Li abbiamo già visti nel corso del tormentato mese di Agosto e li rivedremo a breve. Ripetiamo, non saranno diffusi sull'Italia ma laddove colpiranno saranno anche violenti.
 Per ciò che riguarda le temperature, Inizialmente resteranno su valori ancora estivi soprattutto laddove non avremo cieli coperti e temporali, poi però ci farà visita l'artefice di tutto questo, il fronte di aria fredda scandinava che transiterà sull'Italia nel corso del weekend e per l'inizio della nuova settimana. Allora avremo un netto calo termico e l'arrivo dei primi freddi autunnali che porteranno anche le prime nevicate in montagna. Questo sarà il primo vero tentativo da parte della Natura di condurre l'autunno sull'Italia e potrebbe, condizionale sempre d'obbligo dati i trascorsi, mettere uno stop definitivo all'estate.

METEO GIOVEDÌ - Nord, irregolarmente nuvoloso sulle Alpi centro orientali e il Friuli con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sul Friuli nella seconda parte. Maggiori aperture altrove ma con fenomeni non esclusi. Centro forti temporali tra Toscana, Umbria e Lazio con rischio grandine, nubifragi e colpi di vento. Rovesci in arrivo ma in forma meno intensa anche sull'Adriatico. Sud, veli e strati in transito con sole prevalente tra Sicilia e Calabria. Maggiori addensamenti sull'alta Campania, Molise e alta Puglia con rischio di rovesci o temporali. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, in calo al Centro e sulla Sardegna, stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti tesi meridionali. Mari, mossi o molto mossi. 

METEO VENERDÌNord, irregolarmente nuvoloso con possibilità di forti rovesci e temporali tra Liguria orientale, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, specie nella seconda parte della giornata. Maggiori aperture altrove ma con brevi piovaschi non esclusi. Centro, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche forti. Variabilità lungo l'Adriatico con brevi piovaschi. Sud, spiccata instabilità su Sardegna e Campania con possibilità di forti temporali. Meglio altrove. Temperature in calo anche al Centro, Sardegna e Campania. Stabili o in lieve calo altrove. Venti moderati o localmente forti da S/SO. Mari molto mossi localmente agitati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore