Anticiclone in rimonta nel week end temperature in rialzo

09 Settembre 2020   10:34  

L'area di bassa pressione che sta segnando il passo in prossimità delle Baleari è circondata da un campo di alta pressione sempre che tenderà a sfaldarla gradualmente.
Nel corso del weekend la saccatura si metterà in moto verso est puntando così lo Stivale, ma risulterà ormai sempre più indebolita e il suo transito sull'Italia avrà conseguenze molto marginali.
Venerdì riuscirà comunque a coinvolgere le aree più occidentali dell'Italia con qualche pioggia o temporale.
Poi prevarrà invece l'azione stabilizzante dell'alta pressione in irrobustimento sull'Europa centro-meridionale, alimentata anche da calde correnti nord africane che provocheranno un lieve aumento delle temperature sul finire della settimana, anche se non raggiungeranno condizioni di caldo intenso e sgradevole come in piena estate.

METEO VENERDÌ.
Tempo instabile su isole maggiori e Nordovest con piogge e temporali che risulteranno più intensi nelle ore diurne, quando riusciranno ad agguantare anche le regioni del medio-alto Tirreno.
Qualche pioggia in arrivo anche sulle Alpi centro-orientali, mentre rimarrà asciutto il clima sulla Val Padana centro-orientale, sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare, con schiarite anche ampie sul basso Adriatico.
In serata generale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni.
Temperature in calo su Nordovest ed isole maggiori.

METEO WEEKEND.
La giornata di sabato verrà offuscata da velature e stratificazioni alte che si limiteranno ad offuscare il cielo, ad eccezione del basso versante tirrenico e delle isole maggiori dove transiteranno i residui del fronte di instabilità, responsabili di qualche rovescio o temporale, in esaurimento in serata.
Qualche pioggia in formazione anche sulle zone alpine al pomeriggio, in esaurimento in serata.
Altrove il tempo si manterrà più stabile e soleggiato.
Temperature in ripresa di qualche grado.
Domenica ciò che sarà rimasto della saccatura di bassa pressione si allontanerà verso i Balcani e il tempo sull'Italia si stabilizzerà.
La giornata risulterà in gran parte soleggiata su gran parte d'Italia.
Faranno eccezione le isole maggiori, soprattutto la Sicilia, dove si avrà ancora l'occasione per qualche temporale, specie di pomeriggio sulle zone interne.
Qualche rovescio diurno possibile fin sulle Prealpi lombardo-venete.
Temperature in lieve aumento con punte di 32/34°C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore