Anticiclone in rimonta da mercoledì torna il caldo africano

Previsioni a cura di 3B Meteo

06 Luglio 2020   13:09  

Il temporaneo cedimento dell'anticiclone favorirà l'ingresso su parte della Penisola di un impulso fresco e instabile foriero di temporali e di un drastico calo termico nella giornata di martedì.

Da mercoledì e almeno fino a venerdì l'alta pressione azzorriana tornerà su tutto il Mediterraneo centrale avvalendosi di un contributo di aria calda nord africana.
Sarà quindi un anticiclone ibrido con caratteristiche piuttosto calde.

La stabilità attesa sull'Italia sarà quindi accompagnata da un nuovo e sensibile aumento delle temperature che entro venerdì potrebbero raggiungere valori ragguardevoli al Nord e su parte delle regioni centro meridionali con punte anche di 36-38°C.

Nel contempo alle alte latitudini continuerà a maturare una profonda depressione a matrice insolitamente fresca che porterà piogge e clima autunnale tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.
Associata a questa depressione una perturbazione tenterà di forzare lo scudo anticiclonico presente sull'Europa centro meridionale all'incirca nel weekend.

Difficile sin da ora dire se riuscirà a raggiungere l'Italia, nell'eventualità l'instabilità riguarderebbe ancora una volta le Alpi orientali, le Venezie, l'Emilia Romagna e il medio alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore