Anticiclone in indebolimento sulle regioni settentrionali a rischio temporali con grandinate

previsioni a cura di 3bmeteo

23 Maggio 2022   09:57  

TEMPORALI IN ARRIVO AL NORD, SOLE E GRAN CALDO AL SUD. L'anticiclone africano che sta determinando condizioni di prevalente stabilità sull'Italia, ma soprattutto temperature davvero elevate per il periodo, subirà un attacco nei primi giorni della settima ad opera di flussi atlantici più freschi ed instabili. Un primo impulso coinvolgerà oggi, lunedì, le zone alpine e parte dell'alta Val Padana con rovesci e qualche temporale, mentre sul resto d'Italia proseguirà l'azione stabilizzante dell'anticiclone, con clima molto caldo. Tra martedì e mercoledì il flusso atlantico riuscirà a generare un vortice tra la Penisola Iberica e le Baleari che orchestrerà nuovi fronti diretti verso Alpi e Val Padana, forieri di rovesci e temporali anche forti, con locale coinvolgimento di parte delle regioni centrali. Sul resto d'Italia l'anticiclone continuerà a mantenere condizioni di stabilità, con tempo soleggiato e molto caldo, tanto che al Sud si guadagnerà ancora qualche grado entro metà settimana. Ecco i dettagli:

METEO LUNEDI'. Iniziale variabilità sulle Alpi con piogge e rovesci intermittenti che dal pomeriggio tenderanno ad intensificarsi, divenendo più frequenti in serata soprattutto sul settore centro-occidentale, tra Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Attesi contemporaneamente locali sconfinamenti dei fenomeni fino alle alte pianure piemontesi, lombardo-venete e del Friuli VG. Sul resto delle regioni settentrionali continuerà a prevalere il sole, offuscato da qualche velatura o stratificazione alta, salvo alcuni addensamenti in più in Liguria, ma in diradamento in giornata. Sole prevalente anche sul resto d'Italia, soltanto offuscato da alcune velature in transito in Sardegna e sulle regioni centrali. Alcune foschie o nubi basse sulle regioni centro-meridionali tirreniche in avvio di giornata, in diradamento con il passare delle ore. Temperature in calo sulle Alpi, stabili e ancora elevate altrove con punte di 34/35°C al Sud.

METEO MARTEDI'. Nuvoloso su Alpi e Liguria con qualche pioggia già al mattino, in intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali che dalle zone di montagna si porteranno verso le pianure piemontesi e dell'alta Lombardia. In serata sconfinamento dei fenomeni a gran parte delle pianure a nord del Po, anche forti tra Piemonte e Lombardia e localmente accompagnati da grandine. Sul resto d'Italia tempo stabile, con sole offuscato da velature tra Sardegna e regioni centrali. Temperature in calo al Nord, in ulteriore aumento al Sud con punte di 36°C su Tavoliere e Materano. Venti moderati o tesi tra sud-sudovest e sudest.

METEO MERCOLEDI'. Instabile sin dalle prime ore della giornata su Alpi e Val Padana centro-occidentale con piogge e temporali anche forti; in giornata rovesci e temporali in estensione sparsa a parte della Val Padana, specie alle zone a nord del Po, ma non esclusi su tratti dell'Emilia. Tempo più soleggiato sul resto d'Italia, pur con una certa variabilità in arrivo su Sardegna e Toscana associata a qualche piovasco entro sera. Temperature in calo al Nord e Sardegna, in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 38°C sul Tavoliere. Venti moderati in prevalenza da sudest.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore