Anticiclone in arrivo sull'Italia, bel tempo e temperature in rialzo

previsioni a cura di 3bmeteo

26 Aprile 2023   10:37  

 Il vortice responsabile di un 25 aprile spesso instabile e temporalesco su parte d'Italia si sta allontanando definitivamente e portandosi sui Balcani. Il tempo sullo Stivale va quindi stabilizzandosi e dall'Europa sudoccidentale l'anticiclone è in fase di rimonta e in estensione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Fino a venerdì ci aspettano giornate stabili e in prevalenza soleggiate con temperature in aumento giorno dopo giorno per l'afflusso di correnti calde nord africane all'interno dell'anticiclone. Solo venerdì la coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà un certo incremento della nuvolosità su parte del Nord, senza particolari conseguenze. 

METEO MERCOLEDI'. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull'Italia, salvo addensamenti irregolari che si attarderanno su Puglia, Calabria e Sicilia, forieri di qualche piovasco in esaurimento già al mattino sul basso Adriatico, nel pomeriggio sul settore tirrenico meridionale. Nel pomeriggio formazione di alcuni nuovi addensamenti sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, con possibilità di isolati piovaschi sulla Carnia. Temperature in aumento nei valori diurni, massime fino a 25°C in Sardegna.

METEO GIOVEDI'. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata su tutta Italia, pur con qualche velatura in transito da ovest. Nel pomeriggio-sera formazione di annuvolamenti su Alpi e dorsale appenninica, senza fenomeni associati. Aumenteranno ancora le temperature, con massime fino a 22/24°C al Nord e sulle regioni tirreniche, punte di 26°C in Sardegna.

METEO VENERDI'. Continuerà a prevalere il bel tempo sull'Italia, salvo addensamenti irregolari in arrivo al Nord su Alpi e Liguria con isolate piogge in arrivo su Valle d'Aosta, alto Piemonte, Alpi lombarde, Alto Adige e Carnia. Ulteriore aumento delle temperature, massime fino a 22/25°C al Nord, fino a 28°C in Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore