Anticiclone debole sulla Penisola weekend a tratti instabile e piovoso

09 Giugno 2023   10:26  

Due aree anticicloniche, una sulla Scandinavia e l'altra sul Nord Africa, cercheranno di unirsi in un unico corridoio di alta pressione passante per il Centro Europa, con risultati a dire il vero modesti. L'Europa centro-meridionale e l'Italia, infatti, si troveranno in mezzo e in balia di disturbi sia provenienti da una blanda figura depressionaria tra i Balcani e il Mar Nero, sia per infiltrazioni umide di lontana origine atlantica. Sulle nostre regioni ne conseguirà un sabato caratterizzato da frequenti annuvolamenti innescati dalle infiltrazioni umide occidentali, con qualche rovescio o temporale soprattutto di pomeriggio sulle zone interne ma a tratti anche sulle pianure e sulle coste adriatiche. In generale la domenica sarà un po' più soleggiata, anche se dal pomeriggio le zone montuose saranno nuovamente soggette alla formazione di rovesci e temporali provocati in questo caso da infiltrazioni più orientali.

METEO SABATO. Al Nord nuvoloso già al mattino su Alpi occidentali, Val Padana e Liguria con qualche pioggia più frequente sulla pianura veneta, maggiori aperture sulle Alpi orientali. In giornata tendenza ad aperture in Val Padana e Liguria, instabilità in aumento su Alpi, Prealpi e Appennino con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento entro sera a Piemonte occidentale, pianura emiliana e del Triveneto. Al Centro inizio giornata già nuvoloso con piogge e rovesci sul versante tirrenico, ma con il passare delle ore parziali schiarite avanzeranno dalle coste di Toscana e Lazio mentre nubi e piogge si concentreranno fino a sera su zone interne e regioni adriatiche sin sulle coste, anche con qualche temporale in Appennino. Al Sud inizio giornata nuvoloso con piogge sparse su Sicilia e regioni tirreniche, in attenuazione in giornata ma con fenomeni che raggiungeranno il settore adriatico, anche con qualche temporale al pomeriggio in Appennino. In Sardegna variabilità con qualche temporale al pomeriggio sulle zone interne. Temperature in lieve aumento al Nordovest, in lieve calo sul resto d'Italia.

METEO DOMENICA. Al Nord poco o parzialmente nuvoloso al mattino, dal pomeriggio rovesci e temporali in formazione in prossimità delle zone alpine, in sconfinamento entro sera alle pianure a nord del Po con fenomeni a tratti forti su Piemonte e Lombardia, dove le piogge che proseguiranno fino a fine giornata. Al Centro inizio giornata abbastanza soleggiato salvo residue piogge in Abruzzo. A seguire un po' di variabilità sulle zone appenniniche con locali piovaschi e rovesci sul settore laziale, in attenuazione in serata, altrove condizioni più soleggiate. Al Sud variabilità al mattino sulle regioni peninsulari con qualche pioggia sul versante tirrenico, maggiori aperture in Sicilia. In giornata variabilità sulle zone interne appenniniche e sul Salento con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Più soleggiato sul resto della Puglia e in Sicilia. In Sardegna abbastanza soleggiato, pur con un po' di variabilità diurna sulle zone interne dove non mancherà qualche temporale. Temperature in aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore