Anticiclone africano in rimonta, primi giorni della settimana con temperature fino a 35 gradi

previsioni a cura di 3bmeteo

05 Settembre 2022   08:44  

Breve puntata africana sull'Italia all'inizio della nuova settimana con clima da piena estate su quasi tutte le regioni e temperature decisamente sopra media. La rimonta sub tropicale sul nostro paese sarà di natura dinamica, ovvero contestuale all'approfondimento di un vortice di bassa pressione a ovest del Regno Unito che richiamerà aria calda dall'Algeria e dalla Tunisia verso il Mediterraneo centrale. Le conseguenze sono facili da immaginare, l'aumento della pressione favorirà stabilità generale e avremo un paio di giornate da luglio inoltrato o da inizio agosto. Tuttavia qualche annuvolamento non mancherà soprattutto di tipo medio alto e stratificato in quanto accompagnerà proprio la risalita africana e sui rilievi alpini ci potrà essere qualche temporale. Ma poi tutto cambierà, quella stessa depressione responsabile della rimonta anticiclonica avanzerà verso levante trascinando sull'Italia un'intensa perturbazione con i primi forti temporali già mercoledì. Vediamo intanto che cosa ci aspetta in queste prime due giornate della settimana.

METEO LUNEDÌNord, qualche blando annuvolamento al mattino al Nordovest in dissolvimento, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio variabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche occasionale e breve piovasco in attenuazione serale. Centro, soleggiato al mattino poi tendenza a qualche velatura o stratificazione in transito. Sud, veli spessi in arrivo in Sardegna, poche velature con sole prevalente su Sicilia e settori peninsulari. Temperature in aumento, punte di 35°C o localmente anche superiori sulle Isole Maggiori, 32/33°C sulle regioni centrali tirreniche fino a 31/32°C anche in Val Padana. Venti deboli o moderati da NO ed ESE. Mari mossi i bacini meridionali, i Canali e quelli occidentali.

METEO MARTEDÌNord, nubi sparse in pianura, localmente più presenti al mattino e al Nordovest, più sole nel pomeriggio. Variabilità su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano in assorbimento serale. Centro, nuvolosità sparsa sulle regioni tirreniche con cielo anche temporaneamente nuvoloso, più sole su interne e Appennino. Sud, nuvoloso o variabile sulla Sardegna per nubi medio alte, veli e strati anche in Sicilia, sole prevalente sui settori peninsulari. Temperature stabili o in lieve calo sulle Isole Maggiori con punte ancora di 35°C in Sicilia. Venti sciroccali deboli tendenti a moderati. Mari, mossi i bacini occidentali fino a poco mossi gli altri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore