Anticiclone africano in arrivo nel weekend, Primavera anticipata sull'Italia.

previsioni a cura di 3bmeteo

18 Febbraio 2021   08:56  

ANTICIPO DI PRIMAVERA SULL'ITALIA: l'aumento barico sarà notevole sulla nostra penisola sia al suolo che in quota e questo scongiurerà l'arrivo di perturbazioni ma favorirà l'accumulo di umidità nei bassi strati con il ritorno delle nebbie anche fitte nottetempo ed al primo mattino in Valpadana e nelle valli del Centro soprattutto da domenica. In aggiunta avremo anche qualche annuvolamento basso al Nordovest e sulla Toscana ereditato dalla vecchia circolazione umida. Per il resto poco da segnalare con sole prevalente e clima molto mite.

Sarà senz'altro questo l'aspetto più significativo, l'aumento termico generalizzato che interesserà tutte le nostre regioni con zeri termici che balzeranno anche oltre i 2800-3000m su Alpi e Appennino settentrionale. 

Il clima sarà molto mite anche al suolo seppur maggiormente influenzato dalle foschie e le nubi basse, tuttavia sulle Isole Maggiori e le regioni tirreniche e localmente anche al Nord le temperature saliranno sopra media con valori massimi che potranno raggiungere anche i 17/18°C fino a 20°C nella nuova settimana.

QUANTO DURERA' ? Le prime insidie al regime anticiclonico giungeranno dalla stessa saccatura che lo ha generato, nella sua prosecuzione verso levante il sistema atlantico metterà in campo sull'area mediterranea occidentale un minimo di bassa pressione tra il 22 e il 24 febbraio, minimo che tuttavia non sembra destinato ad arrivare sull'Italia ma a portare solo qualche locale disturbo poco significativo.

D'altro canto le correnti fredde russe continueranno a scivolare verso l'estremo est europeo mantenendosi ben lontane da noi. L'unica possibilità concreta di cambiamento si verificherà negli ultimi giorni del mese e arriverà da nord o nordest, sarà quindi di matrice fredda ma i modelli sono ancora abbastanza in disaccordo. Dovremo necessariamente riparlarne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore