Anticiclone africano ancora sulla Penisola, ma dal nord in arrivo perturbazione

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Ottobre 2022   09:50  

Il maestoso anticiclone africano che ci tiene compagnia da giorni, sarà minacciato da correnti atlantiche instabili durante il weekend. Gli effetti però si vedranno soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud avremo più che altro un parziale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo da segnalare, se non qualche pioggia tra Toscana e Umbria. Continuerà a fare caldo con temperature ovunque sopra la media del periodo. Vediamo però nel dettaglio.

Venerdì 21: nuvolosità in deciso aumento su tutto il Centro-Nord fin dal mattino con piogge su tutto l'arco alpino occidentale e sul Piemonte, pioviggini possibili in Liguria. Nebbie lungo il Po. Si tratterà più che altro di nubi medio alte senza alcun fenomeno previsto sul versante centro-settentrionale adriatico. Soleggiato al Sud. Dal pomeriggio cielo via via più coperto su tutto il Nord con piogge su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige e Appennino Tosco-emiliano. Cielo velato al Centro, soleggiato al Sud. Temperature ancora miti per il periodo, massime in calo al Nord, picchi fino a 25°C al Centro-Sud

Sabato 22: tempo instabile al Nord con piogge e rovesci diffusi specie su Alpi, rilievi del Triveneto, Genovesato e Appennino Tosco-emiliano. Piovaschi sulle pianure della Lombardia. Più asciutto altrove con graduale miglioramento entro la sera. Tra venerdì e sabato tra Verbano-Cusio-Ossola e Lario picchi di 60-80mm non esclusi, punte di oltre 40mm successivamente possibili anche tra Trentino, Prealpi orientali e sulla Venezia Giulia. Generalmente sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud, qualche nube in più tra Lazio, Toscana e Umbria ma in un contesto nel complesso asciutto. Clima mite, temperature oltre la media del periodo, massime fino a 26-27°C tra Romagna, Marche, costa abruzzese, pianure toscane e Sardegna.

Domenica 23: ancora generale variabilità al Nord con molte nubi ma anche locali aperture e spazi di cielo sereno, specie su Alpi occidentali ed Emilia Romagna. Piogge residue in particolare al mattino tra Liguria centro-orientale, Novarese, Varesotto, Brianza e Comasco. Nebbie sulle basse pianure. Generalmente più asciutto dal pomeriggio. Soleggiato al Centro-Sud, qualche addensamento maggiore tra Vibonese, Reggino e Messinese. Temperature massime fino a 25-27°C sul versante adriatico centrale e sulla Sardegna, non oltre 22°C al Nord-Ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore