Anticiclone Africano sulla Penisola, sole e temperature miti, ma in arrivo qualche perturbazione

previsioni a cura di 3bmeteo

18 Ottobre 2022   09:26  

La seconda metà di ottobre prosegue sotto il segno dell'anticiclone sub tropicale con tempo stabile, molto mite, a tratti persino semi estivo e quasi ovunque soleggiato. Le eccezioni sono e saranno legate essenzialmente al ristagno di umidità nei bassi strati che continua ad accumularsi a causa della scarsa ventilazione. Le zone che ne risentiranno maggiormente saranno a tratti le coste tirreniche settentrionali ma soprattutto le valli, in primis Val Padana. Qui avremo foschie, locali nebbie al mattino e nubi basse. Altrove ben poco da segnalare se non qualche disturbo sulle regioni estreme meridionali, prevalentemente Sicilia e Calabria per una piccola bassa pressione in quota che determinerà degli annuvolamenti e qualche isolata precipitazioni.

Inutile soffermarsi sui dettagli per le singole zone che potrete approfondire all'interno delle pagine meteo regionali, quello che ci preme sottolineare in questo approfondimento è la durata di questa nuova ottobrata e il possibile cambio della circolazione a favore del ritorno della pioggia. 

La coda di questa perturbazione lambirà anche l'Italia tra il 21 e il 22 portando un cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali. Al momento non sembra che possa trattarsi di un cambio sostanziale della circolazione ma solo di una parentesi che durerebbe pochi giorni, non oltre il 24-25 e interesserebbe prevalentemente il Nord e parte delle regioni tirreniche.

Subito dopo infatti le correnti fredde nord atlantiche tornerebbero a puntare a ovest del Regno Unito stimolando un nuovo rinforzo anticiclonico sull'Europa centrale. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore