Anticiclone Africano anticipa la primavera: Temperature inaspettatamente alte fino a 20 gradi

22 Gennaio 2024   13:14  

Una sorprendente ondata di calore sta per abbattersi sull'Italia, portando la primavera in anticipo grazie all'Anticiclone Africano che si è manifestato in modo inaspettato. Questo campo di alta pressione, caratterizzato da aria calda in quota, si estenderà sull'Europa centro-occidentale, impedendo l'arrivo di perturbazioni atlantiche o di aria fredda proveniente dal Polo Nord.

Durante la settimana, solo alcune piogge potrebbero interessare la Liguria di Levante, la Toscana e la Romagna nella serata odierna, ma saranno seguite da un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. La temperatura subirà un'importante anomalia, con scarti rispetto alla media climatica di circa +10°C, in particolare sul bacino del Mediterraneo.

Questa situazione climatica insolita, chiara testimonianza dei cambiamenti in corso nel clima, si protrarrà per gran parte della settimana, caratterizzata dall'assenza quasi totale di precipitazioni e da un caldo fuori stagione. La giornata più calda è prevista per giovedì 25 gennaio, con punte massime che raggiungeranno circa i 20°C al Centro Sud, soprattutto sul versante tirrenico e sulle isole maggiori. Anche il resto del Paese sperimenterà temperature miti, del tutto atipiche per il periodo invernale. Le previsioni indicano una sostanziale assenza di cambiamenti significativi anche durante i "giorni della merlà" (29-30-31 gennaio), tradizionalmente considerati i più freddi dell'inverno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore