Ancora gran caldo sulla Penisola, ma possibilità di qualche temporale a nord

29 Giugno 2021   06:24  

E' cominciata una nuova settimana che per certi versi mostra caratteristiche del tutto simili a quelle della scorsa. Una saccatura di bassa pressione ad ovest della Francia e un'onda calda nordafricana sul Mediterraneo centrale. La prima sarà causa di qualche temporale al Nord, segnatamente sull'arco alpino, mentre la seconda avrà il compito di far aumentare le temperature e portarle di nuovo su valori canicolari, soprattutto al Sud, dopo il parziale smorzamento del caldo avvenuto nel weekend.

METEO LUNEDÌ. Giornata caratterizzata da bel tempo che prevarrà su gran parte d'Italia, pur con il passaggio di alcune stratificazioni alte in Sicilia che offuscheranno il cielo. Attenzione invece ad una spiccata variabilità sulle Alpi, specie occidentali, con alcuni rovesci sui rilievi piemontesi ed in Valle d'Aosta, a tratti temporaleschi e in locale sconfinamento in serata alla pianura torinese e alle Alpi lombarde. Temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Massime fino a 38/40°C in Sicilia sulle zone interne del Palermitano. Ventilazione debole dai quadranti meridionali. 

METEO MARTEDÌ. Maggior variabilità sulle Alpi per il passaggio di un impulso instabile pilotato dalla saccatura francese e passaggio di alcuni rovesci già al mattino su Valle d'Aosta e alto Piemonte, ma in intensificazione in giornata anche con temporali, in estensione ad Alpi lombarde e localmente Dolomiti. Entro sera locali sconfinamenti a pianura piemontese e alta Lombardia. Sul resto d'Italia maggior stabilità, pur con passaggio di nubi medio-alte e stratificate al Centro-Sud e Sardegna, anche compatte sulle isole maggiori. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud, punte di 42°C su Materano e Catanese.

METEO MERCOLEDÌ. Ancora variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sul settore centro-orientale, in sconfinamento entro sera a pianure lombarde e del Nordest, localmente anche di forte intensità sulle aree pedemontane. Tempo migliore sul resto d'Italia, pur con il passaggio di stratificazioni alte sulle regioni meridionali che offuscheranno il sole. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, stabili al Sud su valori canicolari.

TENDENZA SUCCESSIVA. La saccatura si sposterà lentamente dalla Francia verso l'Europa centrale ed orientale determinando ancora un po' di instabilità temporalesca sulle Alpi in avvio di luglio, mentre continuerà a prevalere il bel tempo sul resto d'Italia anche se con temperature leggermente ridimensionate al Sud, pur sempre su valori molto elevati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore