Altri temporali in arrivo al Sud, più sole e caldo al Centronord

21 Agosto 2018   09:54  

Nella prima parte della settimana la blanda circolazione d'aria instabile in quota, attiva tra Sardegna e Sicilia, tenderà a muoversi verso lo Ionio e la Grecia, mentre l'anticiclone delle Azzorre si allungherà verso l'Italia. Avremo ancora una moderata instabilità diurna specie sulle regioni meridionali, che andrà lentamente esaurendosi con il passare dei giorni.
Altrove il tempo si manterrà più soleggiato, seppur con qualche disturbo pomeridiano sulle zone interne e in prossimità dei rilievi.

Nel dettaglio:

MARTEDI' - Tempo buono al Centronord con prevalenza di sole. Ancora temporali possibili su Sardegna e Sicilia, localmente intensi sulle zone interne e concentrati soprattutto nelle ore più calde del giorno. Disturbi pomeridiani non mancheranno inoltre su Appennino meridionale e arco alpino.

MERCOLEDI' - Soleggiato su gran parte d'Italia, fatta eccezione per qualche acquazzone a sfondo temporalesco ancora una volta tra Sicilia e dorsale meridionale. Note di instabilità pomeridiana anche sulle Alpi. Temperature in ulteriore rialzo al Nord e Toscana, punte fino a 35°C.

Da segnalare un cambiamento delle condizioni atmosferiche in vista del prossimo fine settimana (25-26 agosto), per l'approfondimento di una saccatura nordatlantica verso l'Europa centrale, che coinvolgerebbe anche l'Italia determinando il passaggio di un fronte freddo con temporali e un repentino calo termico a partire dalle Alpi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore