Alta pressione e improvvisi temporali previsti per fine agosto e primi giorni settembre

previsioni a cura di 3bmeteo

29 Agosto 2022   09:49  

Siamo ormai agli sgoccioli della stagione estiva in quanto lo sapete, il 1 settembre entra ufficialmente l'autunno meteorologico. Ma l'estate traballa già da un bel po', il mese di agosto è stato testimone di diverse ondate temporalesche con conseguenze anche drammatiche su alcune regioni e la situazione non sembra destinata a stabilizzarsi. Questo perché tra il nord Europa e il nord Atlantico due azioni diverse ma con lo stesso obiettivo stanno esercitando la loro influenza. Da un lato abbiamo correnti provenienti dalla Scandinavia che scorrono in moto retrogrado sotto un grosso scudo anticiclonico posizionato tra il Regno Unito e il Mare del Nord, dall'altro abbiamo infiltrazioni umide atlantiche che cercano di muovere passi verso levante. Le cose andranno così:

PERIODO 29-31 AGOSTO - Sul nostro settore prevarrà l'influenza delle correnti scandinave, un fronte è atteso sulla Penisola tra il 30 e il 31 agostosarà un fronte piuttosto lento in quanto sarà il risultato di un confronto tra l'aria più fredda in arrivo da nordest e le correnti più umide e calde in arrivo da ovest, per cui avrà modo di portare fenomeni anche intensi e temporaleschi. Le regioni più a rischio saranno quelle centro settentrionali ma temporali sono attesi anche al Sud, soprattutto Peninsulare e in particolare nelle ore centrali della giornata.

PERIODO 1-3 SETTEMBRE - Le correnti fredde retrograde saranno scalzate verso il comparto baltico da un rinforzo della depressione atlantica. Ciò garantirà una parziale rimonta anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo ma anche la preparazione a delle nuove infiltrazioni instabili. Queste potrebbero riuscire a portare nuovi forti temporali al Centro Nord nella giornata del 3 ma temporali seppur in forma più isolata potrebbe colpire già dal 1 settembre. Le regioni meridionali dovrebbero risultare più protette dall'anticiclone e risentire anche di un aumento delle temperature


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore