Allerta vento forte in arrivo sulla Penisola

previsioni a cura di 3Bmeteo.com

10 Febbraio 2020   09:25  

Una profonda circolazione di bassa pressione imperniata sul nord Atlantico sta portando venti tempestosi su mezza Europa mentre l'area mediterranea si crogiola con l'alta pressione.Ma è solo questione di tempo, nel corso delle prossime 24 ore l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato coinvolgerà anche parte del nostro bacino in condizioni assai ventose.
Già nel corso della domenica si è assistito ad una generale intensificazione delle correnti ma il top lo avremo solo tra lunedì e martedì con qualche strascico ancora importante per mercoledì. Meteo mari e venti lunedì: Venti tesi o forti sull'Italia tra O/SO e SO con raffiche fino a 80/100kmh sul Tirreno centro settentrionale, il Mar Ligure orientale e il mar di Sardegna, ivi con possibili mareggiate e burrasche al largo.
Venti forti anche sull'alto Adriatico , in Pianura padana soprattutto Emilia Romagna e lungo tutto l'Appennino sia centrale che meridionale.
Meteo mari e venti martedì: Situazione analoga al lunedì con venti tesi o forti sopratutto al Centro Nord e Appennino ma con raffiche intense anche al Sud, specie tra Calabria e Golfo di Taranto.
Possibili ancora delle mareggiate con burrasche al largo.

Meteo mari e venti mercoledì: resiste una circolazione ventosa accesa sui bacini occidentali della Penisola soprattutto tra Sardegna, Tirreno centro settentrionale e Mar Ligure. Qui saranno ancora possibili raffiche fino a 80km/h con burrasche e mareggiate al largo.
Altrove ventilazione più contenuta senza attenzioni particolari.

Giorni successivi: breve pausa giovedì poi per San Valentino sono previsti venti nuovamente forti.
Restate aggiornati Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore