Allerta rosso maltempo, Maltempo, in Piemonte e Liguria. Piena del Po, chiusi i Murazzi

23 Novembre 2019   16:53  

Ondata di maltempo sul nord Italia con allerta maltempo sia in Liguria che in Piemonte. E' stata prolungata fino a domani l'allerta meteo rossa nel centro ponente della Regione Liguria: fino alle 15 nel ponente di Genova e nell'entroterra di Savona, fino a mezzogiorno a Genova. Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nella sede della Protezione civile.

E l'allerta per il maltempo diventa rossa in un terzo del Piemonte. Nell'aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) l'allarme per "esondazione di corsi d'acqua, allagamenti anche estesi e frane diffuse" riguarda sia la fascia a sud compresa tra le valli Tanaro (Cuneo), Belbo e Bormida, tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo sia un'ampia area a nord le Valli Sesia, Cervo e Chiusella, Orco, Lanzo, bassa valle di Susa e Sangone, nelle province di Biella, Vercelli e Torino. La piena del fiume Po sta diventando imponente anche a Torino e oggi pomeriggio tutta la zona dei Murazzi è stata chiusa, a veicoli e persone, con un'ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino. Il divieto di transito è esteso al Borgo Medievale. Sospese tutte le attività sul fiume, a cominciare dalle società remiere già avvisate da ieri dell'arrivo dell'emergenza. Sono attivati da oggi il Centro operativo comunale e i volontari che saranno impegnati nella sorveglianza del Po, con particolare attenzione sull'idrometro di Carignano, la stazione di rilevamento della portata del fiume che precede quella di Torino. Molta attenzione è riservata anche al fiume Sangone, che si immette nel Po alle porte della città, mentre nel torrente Stura la piena si è attenuata, anche se permane l'attenzione sull'idrometro di Lanzo, a monte. Al momento, però, Torino è lontana dall'emergenza: "nessuna attività o manifestazione prevista per domani in città - precisa una nota del Comune - avrà al momento ripercussioni".

La valle di Champorcher (Aosta) è isolata a seguito della caduta di una valanga sulla strada regionale, all'altezza del comune di Pontboset. "E' una colata di acqua mista a neve, quello che ci preoccupa è ciò che potrebbe ancora scendere. Per questo abbiamo chiuso la strada con un'ordinanza", spiega il sindaco di Pontboset, Paolo Chanoux. "Al momento - aggiunge - non si può percorrere la strada neanche in caso di eventuali emergenze".

Nella giornata di domani, domenica 24 novembre, a Matera, "è auspicabile adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, non percorrere, possibilmente, strade con sottopassaggi e non parcheggiare le auto in prossimità di alberi". E' il messaggio lanciato dall'amministrazione comunale della città lucana, colpita lo scorso 12 novembre da un nubifragio. Nel comunicato è inoltre sottolineato che per domani "la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta arancione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore