Allerta Meteo: Ciclone in Formazione sulle Coste Iberiche - Weekend di Maltempo in Arrivo

15 Settembre 2023   13:39  

Un ciclone in formazione sta portando un forte maltempo e venti impetuosi verso le coste della Spagna e del Portogallo. Attualmente, un vortice è posizionato sopra la Scozia, e questo contribuirà a generare una zona di bassa pressione sull'Atlantico che si intensificherà vicino alle coste portoghesi nel corso della giornata di venerdì. Nel corso del weekend, questa zona di bassa pressione darà origine a un profondo ciclone che avrà il suo centro poco al largo del Portogallo.

Questo ciclone innescerà un'intensa circolazione ciclonica dei venti intorno a sé, con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h sul suo lato sinistro, ossia in pieno Oceano Atlantico.

Oltre ai venti intensi, si prevedono diversi sistemi frontali che influenzeranno la Penisola Iberica. Il primo sistema frontale colpirà la Spagna già dalle prime ore di venerdì, portando piogge e temporali che si estenderanno verso il nord del paese, con eventi localmente intensi, accompagnati da grandine e nubifragi. Un secondo impulso frontale interesserà sia il Portogallo che la parte occidentale della Spagna durante la giornata di sabato, portando nuovamente piogge e temporali localmente abbondanti, con rischio di grandinate.

Un terzo fronte meteorologico coinvolgerà nuovamente la Penisola Iberica durante la giornata di domenica, mentre il ciclone comincerà a muoversi verso nordest. Questo comporterà ulteriori piogge e temporali, alcuni dei quali potrebbero essere intensi. Lunedì, questi fenomeni si estenderanno verso Francia, Italia nordoccidentale e Germania.

Con il movimento verso nordest del ciclone, ci si aspetta anche un'intensa ventilazione da sudovest che colpirà la zona iberica, causando mareggiate lungo le coste che si estenderanno dal Portogallo alla Galizia. Si raccomanda di prestare attenzione e di seguire gli aggiornamenti meteorologici locali per essere preparati a condizioni meteorologiche avverse nel corso del weekend.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore