Allarme in Cina: Misteriosa Polmonite Colpisce Bambini, Sintomi Analoghi al Covid

23 Novembre 2023   15:14  

Una preoccupante situazione sanitaria sta emergendo in Cina con la comparsa di una polmonite misteriosa che sta colpendo i bambini. A quattro anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, l'Oriente lancia un nuovo allarme sanitario. Numerose metropoli cinesi hanno dichiarato l'emergenza sanitaria a seguito dei casi di questa polmonite non diagnosticata.

L'allerta è stata inizialmente emessa da ProMed, un sistema di sorveglianza globale delle epidemie, che ha segnalato casi di "polmonite non diagnosticata" nei bambini, caratterizzata da febbre elevata e tracce nei polmoni, ma senza tosse.

Il precedente risale al 2019 quando ProMed lanciò il primo allarme sul virus Sars-CoV-2. Attualmente, le città più colpite sembrano essere Pechino e Liaoning, con un aumento significativo dei casi. Ospedali intasati e numerose classi scolastiche colpite da bambini ricoverati fanno parte della situazione critica.

Eric Feigl-Ding, epidemiologo noto, ha condiviso l'allarme sottolineando la possibile correlazione con il batterio "Mycoplasma pneumoniae", responsabile di patologie dell'apparato respiratorio. Si ipotizza che si tratti di una forma di "polmonite ambulante", in aumento in Cina.

Gli esperti suggeriscono che questa epidemia potrebbe essere una conseguenza della revoca delle restrizioni post-pandemiche, simile a quanto accaduto in Europa e negli Stati Uniti lo scorso inverno. I sintomi includono mal di gola, affaticamento e tosse persistente, con la possibilità che nei casi gravi possa degenerare in polmonite.

Il direttore del Children's Medical Centre del Seventh Medical Center of the Chinese Pla General Hospital, Zhou Huixia, ha sottolineato che questa è la prima ondata di infezioni da Mycoplasma pneumoniae dopo la revoca delle misure anti-Covid all'inizio dell'anno, risultando particolarmente aggressiva dopo la Festa Nazionale di ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore