Alex Zanardi, i medici: "C'è ancora il rischio di eventi avversi". Sequestrati cellulare e handbike

22 Giugno 2020   09:19  

"Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e pertanto il paziente resta sempre in prognosi riservata".

Così il bollettino medico del 21 giugno dell'ospedale di Siena su Alex Zanardi. L'atleta, dicono i medici , "ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d'organo sono adeguate. E' sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico".  E' quanto si legge nell'ultimo bollettino medico diffuso dall'Azienda ospedaliero-universitaria Senese sulle condizioni dell'atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di un incidente stradale. La Direzione sanitaria informa che "le sue condizioni sono stabili, ma il paziente resta in prognosi riservata". I

l prossimo aggiornamento verrà dato alle ore 12, lunedì 22 giugno. Alex Zanardi ha trascorso la sua seconda notte in terapia intensiva nell'ospedale di Siena.

Il 53enne ex pilota e formidabile atleta paralimpico è ancora in coma farmacologico dopo l'intervento neurochirurgico di venerdì sera per le fratture al cranio e al volto riportate nello schianto con l'handbike contro un camion a Pienza. 

Da ciclisti fiorentini omaggio al campione, 'Forza Alex' Un gruppo di ciclisti di Sesto fiorentino ha sostato a lungo davanti l'ingresso del policlinico senese per manifestare solidarietà e supporto all'ex pilota e campione paralimpico, esibendo un cartello su cui e' scritto 'Forza Alex Zanardi'. "Siamo qui - ha detto uno dei ciclisti, Carlo Burroni  - per sostenerlo...lui è  un uomo che lascia il segno".

Sequestrati cellulare e handbike Il cellulare che Alex Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore è stato sequestrato dai Carabinieri nell'inchiesta della procura di Siena sull'incidente del 19 giugno. Secondo quanto appreso il telefono è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche.

Sequestrata anche l'handbike su cui viaggiava Zanardi: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell'impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli. In video ha mani sui manubri Alex Zanardi stringeva le mani sui manubri dell'handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza (Siena) dove il 19 giugno ha avuto l'incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore. E' quanto risulta da video acquisiti nell'inchiesta della procura di Siena sulla vicenda. Da alcuni filmati già in possesso degli investigatori, e già visionati, risulterebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike.  


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore