Aggressione al Preside del Liceo Scientifico di Cosenza: Denunciato il Padre dell'Alunna

17 Gennaio 2024   14:28  

Aldo Trecroci, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Scorza di Cosenza, è stato oggetto di una violenta aggressione da parte del padre di un'alunna all'interno della scuola. Il preside ha sporto denuncia nei confronti dell'aggressore, a cui è stato contestato il reato di lesioni aggravate.

L'uomo, un sorvegliato speciale, è riuscito ad entrare nell'edificio scolastico e, raggiungendo l'ufficio del dirigente, lo ha minacciato e colpito con uno schiaffo che lo ha fatto finire a terra. Le motivazioni dell'aggressione sembrano essere legate alla destinazione della figlia nel contesto di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Trecroci ha dichiarato di aver iscritto l'alunna in un gruppo analogo alle sue preferenze, ma il padre lamentava il mancato inserimento in un percorso medico.

Il preside ha subito le necessarie cure mediche dopo l'aggressione, recandosi prima in ospedale per i referti e successivamente in Questura per presentare denuncia. Nel frattempo, l'aggressore, dopo essere stato irreperibile, si è presentato in Questura dove gli è stato contestato il reato di lesioni aggravate.

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso la sua solidarietà al dirigente scolastico, definendo l'episodio "grave e inaccettabile". Ha annunciato di aver chiesto all'Avvocatura dello Stato di valutare la possibilità di un'azione di risarcimento contro l'autore dell'aggressione, sottolineando l'importanza di rispettare dirigenti, docenti e tutto il personale scolastico contro ogni forma di violenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore