Affondo ciclonico sul Mediterraneo, ancora PIOGGE su parte d'Italia, neve su appennini centrali

previsioni a cura di 3bmeteo

04 Novembre 2021   09:09  

La perturbazione atlantica che sta attraversando gran parte d'Italia, in particolare le regioni centro-settentrionali, sarà accompagnata da una saccatura depressionaria che si incanalerà sul Mediterraneo centro-occidentale e manterrà attive condizioni di instabilità anche nella seconda parte della settimana su alcune delle nostre regioni. Contemporaneamente dal medio Atlantico cercherà di rimontare un campo anticiclonico, ma non riuscirà ad espandersi verso l'Europa centrale, con l'Italia che rimarrà invece preda degli effetti della circolazione di bassa pressione che si scaverà tra il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, responsabile di episodi di instabilità autunnale soprattutto al Centro-Sud. Ecco nel dettagli l'evoluzione prevista fino a venerdì:

METEO GIOVEDÌ. La perturbazione giunta mercoledì si attarderà in avvio di giornata tra alta Lombardia e alto Triveneto dando luogo a qualche pioggia o rovescio in graduale attenuazione, oltre che a residue nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000/1100m. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi e subentreranno schiarite sempre più ampie, che avranno già conquistato il Nordovest sin dal mattino, così come il resto del Nord Italia. Iniziali condizioni più instabili su basso Lazio, Umbria ed Abruzzo con piogge e rovesci sparsi e neve sull'Appennino dai 1800m, ma entro sera i fenomeni si attenueranno lasciando spazio a parziali schiarite; più soleggiato invece sul resto del Centro. Qualche pioggia sul nord della Sardegna, più soleggiato sul resto dell'isola così come al Sud, salvo addensamenti e qualche pioggia sull'alta Campania. Venti tesi in prevalenza da sudovest, da sud su Ionio e basso Adriatico, anche forti. Temperature in aumento al Sud.

METEO VENERDÌ. Il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana, pur con qualche addensamento al mattino sul Friuli VG, la sera sulla bassa Emilia. Sul resto d'Italia invece saranno nubi e piogge spesso a prevalere, salvo parziali schiarite ad inizio giornata. Instabilità che si concentrerà soprattutto sulla Sardegna e dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lucania e alta Calabria, con piogge e rovesci in intensificazione e in risalita fino a Marche e Toscana interna. Al mattino qualche pioggia anche sul nord della Sicilia. Venti tendenti a disporsi da nordest, temperature in calo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore