Aerea fredda sulla Penisola, Temporali al centro sud

Previsioni a cura di 3B Meteo

07 Ottobre 2019   10:56  

Un nucleo di aria fredda sganciatosi da una saccatura presente tra la Scandinavia e l'Europa centrale è penetrato velocemente nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano dando vita ad un vortice di bassa pressione che in queste ore si sta muovendo verso la Sardegna.

Nel corso della notte rovesci e temporali con punte di precipitazioni fino a 50mm ne hanno accompagnato l'evoluzione sulle regioni settentrionali mentre nel corso delle prossime ore saranno soprattutto le regioni centro meridionali a fare i conti con il maltempo.
Si tratta di un peggioramento molto dinamico che vedrà una rapida risoluzione dell'instabilità già dal pomeriggio al centro e in serata su buona parte del Sud. Non appena il minimo avrà raggiunto lo Stretto di Sicilia la sua evoluzione rallenterà e il maltempo sulle estreme regioni del Sud avrà una durata maggiore che vedrà fenomeni anche nella giornata di martedì e parte di mercoledì. Nel suo tragitto il vortice è accompagnato e seguito da venti piuttosto forti dai quadranti settentrionali .

Meteo lunedì prossime ore:
Nord: residui piovaschi sull'Emilia Romagna in rapido assorbimento, nubi sparse e ampie schiarite altrove con ulteriori rasserenamenti nella seconda parte della giornata, in serata resiste qualche annuvolamento sparso sui settori prealpini e le pedemontane centro orientali ma con fenomeni poco probabili.

Centro instabile con piogge e temporali in rapida dissipazione su Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche entro il pomeriggio, resiste qualche annuvolamento su basso Lazio e Abruzzo con fenomeni in attenuazione completa entro sera. Ancora qualche rovescio serale su est Sardegna.

Sud instabile con piogge e temporali in rapida propagazione dai settori peninsulari alla Sicilia dove sono attedi fenomeni anche forti nella seconda parte della giornata. Temporali forti potranno interessare anche la Calabria soprattutto ionica. Migliora su Campania, Molise e Puglia già dal pomeriggio.

Temperature in calo al Centro Sud e leggermente anche al Nord.
Venti forti a prevalente componente settentrionale, mari molto mossi o agitati con burrasche su Sardegna e Tirreno centro meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore